È tempo di cambio di quotazioni al Fanta F1: vediamo chi sale e chi scende dopo il GP d’Austria che ha visto trionfare Lando Norris, davanti a Piastri e Leclerc. Brillano su tutti il duo Sauber e l’intramontabile Alonso. Perdono invece valore i due ritirati illustri del primo giro, Verstappen e Antonelli, così come Sainz, anch’esso costretto al ritiro.
I tre piloti che salgono di quotazione al Fanta F1
Gabriel Bortoleto
Dopo un’ottima gara il brasiliano porta a casa i suoi primi punti in carriera, ben 4.
La Stake si conferma in formissima e va ancora a punti, questa volta con entrambi i piloti. Dopo una gara lineare e costante Bortoleto è giunto ottavo, esattamente da dove era partito. Per un attimo è sembrato potesse addirittura prendersi la sesta posizione a discapito di Alonso e Lawson, più lenti di lui a causa delle gomme ben più usate, ma la difesa dell’asturiano non ha permesso al suo pupillo di ottenere più punti. Poco male, perché dopo un inizio difficoltoso il giovane campione di F2 può finalmente sorridere e togliersi di dosso un po’ di pressione. Dopo i 14 punti conquistati al Fanta F1 in Austria i fantamanager ora lo terranno sicuramente d’occhio, anche se noi ve lo avevamo già consigliato in vista di questo Gran Premio…
NUOVO VALORE: 9 YAW

Nico Hülkenberg
Il tedesco sta vivendo una fase di stagione eccezionale. Dopo il quinto posto in Spagna e l’ottavo in Canada giunge per la terza volta consecutiva a punti, entrando così nella top 10 della classifica del campionato piloti. Partito 20esimo, Nico ha messo in atto l’ennesima rimonta, che l’ha visto salire fino alla nona posizione. Gli aggiornamenti della sua Stake stanno portando i frutti sperati e Hülkenberg non si fa pregare.
Anche grazie ai ritiri illustri in Austria di Antonelli e Verstappen ottiene ben 14 punti al Fanta F1, che lo portano a quota 49 punti nelle ultime tre gare: un bottino incredibile visto il suo prezzo. Di conseguenza il suo valore sale da 12 a 13 Yaw.
NUOVO VALORE: 13 YAW
Fernando Alonso
Dopo l’inizio disastroso tra ritiri e 0 punti, Alonso ottiene un buon settimo posto, il secondo consecutivo.
L’unico insieme a Lawson a provare l’unica sosta, viene premiato per il coraggio di questa strategia. Passa moltissimi giri alle spalle del neozelandese senza mai riuscire a passarlo e giunge alla fine della gara un po’ con il fiato corto: le gomme ormai erano poco performanti e Bortoleto si avvicinava minaccioso.
L’esperienza del due volte campione del mondo ha giocato però ancora una volta un ruolo importante. Usando l’astuzia nel doppiaggio con i McLaren, Alonso è riuscito a mantenere quella settima posizione che gli vale 6 preziosi punti nel campionato e 13 per i fantamanager che si sono affidati all’asturiano.
NUOVO VALORE: 16 YAW

Chi invece scende dopo il GP d’Austria?
Andrea Kimi Antonelli
Gara disastrosa per l’italiano. Dopo un periodo negativo, sembrava essersi messo tutto alle spalle con l’eccezionale podio ottenuto in Canada, ma così non è stato.
In curva tre l’italiano sbaglia il punto di frenata e blocca le gomme, schiva inizialmente la vettura davanti a lui ma la curva a gomito lo porta inevitabilmente a colpire qualcuno. Quel qualcuno è Max Verstappen, che è costretto al ritiro, così come il giovane italiano. Al Fanta F1 porta un malus di sette punti in questo weekend in Austria. Antonelli ha talento da vendere, ma questa fase difficoltosa della stagione porta il suo prezzo a scendere da 21 a 20 Yaw.
NUOVO VALORE: 20 YAW
Max Verstappen
Spettatore suo malgrado dell’incidente con Antonelli. Viene colpito sulla pancia della sua Red Bull quando già stava effettuando la curva. Le premesse comunque non erano buone visto il settimo tempo in qualifica e una vettura che faticava a trovare il passo anche nelle prove libere. L’olandese si sente ormai fuori dalla lotta per il mondiale e il decimo posto in Spagna sommato a questo ritiro sembrano aver tagliato le gambe a Verstappen, che fino a qualche gara fa restava pericolosamente vicino alle due, comunque velocissime, McLaren.
I due malus nelle ultime tre gare, divisi comunque da un ottimo secondo posto, portano il suo prezzo a scendere da 38 a 37 Yaw.
NUOVO VALORE: 37 YAW
Carlos Sainz
Weekend da dimenticare per Carlos Sainz. Dopo i problemi avuti in qualifica che lo hanno relegato in 19esima posizione, la gara non è stata da meno. Nella partenza per il giro di formazione la vettura dello spagnolo si è bloccata in prima marcia, per poi ripartire qualche minuto dopo. Una volta posizionatosi nella corsia dei box dopo il giro di formazione, i freni della Williams hanno preso fuoco, costringendolo dunque al ritiro. La Williams sta riscontrando diversi problemi di affidabilità, con Albon al terzo ritiro consecutivo e con Sainz che dopo qualche risultato incoraggiante ha avuto a sua volta problemi in Austria. Ciò ha portato ai fantamanager che hanno puntato nel GP d’Austria su di lui a un malus di 10 punti nel Fanta F1.
NUOVO VALORE: 13 YAW
