Dopo il consueto venerdì in cui si sono svolte le prime due prove libere, il weekend di Abu Dhabi entra nel vivo con le FP3: il più veloce è stato George Russell. Completano la top 3 Norris e Verstappen, con Piastri in quinta posizione. Leclerc ha chiuso ottavo, mentre Hamilton è stato vittima di un incidente a metà sessione che ha danneggiato la sua SF-25.
Alle 11:30 semafori verdi ad Abu Dhabi: partono le FP3
Sessione di Formula 1 che parte in sordina con molti piloti ancora fuori dalle monoposto e solo le Aston Martin in pista nei primi minuti. Ricordiamo che entrambi i piloti della scuderia di Lawrence Stroll avevano saltato le prime prove libere per fare spazio ai rookie. Una volta rientrate danno spazio alle Alpine di Gasly e Colapinto, che firmano i primi tempi con gomma rossa.
Dopo 15 minuti finalmente si inizia a vedere dell’azione in pista con Norris, Hamilton, Leclerc e pian piano tutti gli altri che scendono in pista. Il leader del mondiale riprende da dove aveva lasciato e fa già il vuoto dietro di lui. Da notare però che Verstappen e le due Mercedes non hanno ancora completato un giro. I tempi si abbassano più il tempo passa ma si resta lontani dai tempi di ieri sera viste le temperature diverse.
Quando ci si avvicina alla metà di queste FP3 anche il terzo contendente al titolo scende in pista ad Abu Dhabi e nel primo tentativo con gomma rossa l’olandese si mette subito davanti a tutti. La sfida è lanciata. Nel frattempo Stroll sale in seconda posizione, seguito da Hamilton, Norris, Bearman, Bortoleto e Tsunoda. Il giapponese è protagonista di un pericolosissimo impeeding nei confronti proprio di Lando Norris nel terzo settore. Il pilota britannico riesce a schivare il secondo pilota Red Bull per un soffio nonostante le alte velocità.

A metà delle FP3 incidente per Hamilton
A 30 minuti dalla fine della sessione Hamilton parte per un ulteriore tentativo di giro veloce, ma dopo essersi migliorato in entrambi i primi due settori è coinvolto in un incidente. Il sette volte campione del mondo perde il posteriore della SF-25 in curva 9 e va a sbattere contro le barriere. Ad avere la peggio è la sospensione anteriore destra e sicuramente la fiducia del numero 44, che si stava dimostrando decisamente più veloce rispetto agli ultimi appuntamenti.
La riparazione delle barriere del circuito di Abu Dhabi e il recupero della monoposto “ruba” circa 15 minuti a queste FP3. Quando il semaforo torna verde tutti quanti i piloti scendono in pista per cercare le migliori sensazioni in vista delle qualifiche. Ciò crea caos nella pit lane, con delle indagini per unsafe release nei confronti di Alex Albon.

Ultimi giri veloci ad Abu Dhabi
McLaren è l’unico top team che scende in pista con delle nuove gomme soft e infatti Piastri batte il tempo di Verstappen di ben 5 decimi. Norris lo segue a ruota superando il tempo dell’australiano di 255 millesimi. La pista di Abu Dhabi si sta rivelando sempre più veloce con addirittura Hülkenberg che firma il miglior tempo di queste FP3 nel secondo settore e salendo in terza posizione dopo qualche errore nell’ultimo settore.
Tutti sono in pista a migliorarsi ora con le gomme nuove ma l’azione è anche in pit lane. Antonelli uscendo dai box colpisce Tsunoda che stava percorrendo la corsia dei box: danni alle monoposto di entrambi e una possibilità di penalità per l’italiano. Ultimi giri per tutti e Russell sale in prima posizione per appena 4 millesimi su Norris. Bene le Haas che salgono in quinta e sesta posizione, mentre Leclerc è solo ottavo.
Ad Abu Dhabi le FP3 dunque terminano con Russell che mette d’accordo i contendenti al titolo ottenendo il miglior tempo con 1.23.334. Vicinissimo, come detto, Norris e poi Verstappen a un decimo. Completano la top 10 (in 388 millesimi) Alonso, Piastri, Ocon, Bearman, Leclerc, Antonelli e Albon.


