Il 25 novembre scorso Formula 1 ha annunciato di aver finalmente raggiunto un accordo per sostenere l’ingresso – nel Circus più prestigioso – dell’undicesima squadra. Ad oggi TWG Global e General Motorsport hanno scelto chi ricoprirà il ruolo di team principal del nuovo progetto Cadillac: si tratta di Graeme Lowdon.
Graeme Lowdon vestirà i panni di team principal del progetto GM/Cadillac
Lowdon è stato incaricato di supervisionare il programma di Cadillac prima del suo ingresso effettivo in griglia nel 2026. L’ultimo anno di attività al muretto del britannico risale al 2015, stagione in cui Graeme è stato direttore sportivo del team Manor Marussia. Ha inoltre portato il nome Manor nel mondo del WEC e più recentemente ha giocato un ruolo fondamentale nel management del primo pilota cinese in F1, Zhou Guanyu.
Per Lowdon inizia una nuova era: vestirà il ruolo di team principal e sarà chiamato a erigere le fondamenta per il progetto Cadillac. “Sono onorato di essere stato nominato team principal di questo nuovo team. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno riposto la propria fiducia in me”, ha detto l’inglese. “Credo che la Formula 1 sia il miglior sport di squadra del mondo e le squadre si fondano sulle persone. Questo è un team con un grande amore – e grande desiderio – di correre, abbiamo la giusta esperienza e competenza per farlo”.
Lowdon ha continuato: “Le corse sono al centro di tutto ciò che facciamo. Questo è quello che voglio vedere in una squadra e voglio davvero farne parte. Non sottovaluto gli ostacoli che incontreremo ed ho il massimo rispetto per la concorrenza. Non vedo l’ora di affrontare le future sfide in pista, ma nel frattempo il nostro lavoro continua”.
TWG e General Motorsport al lavoro in vista del 2026
Il CEO di TWG Motorsport Global Business, Dan Towriss, ha così commentato la nomina di Lowdon: “Graeme ha dato consigli importanti al nostro team negli ultimi due anni mentre abbiamo costruito il progetto; la sua esperienza sia sul lato tecnico che manageriale di Formula 1 e di altre iniziative di sport motoristici gli saranno di grande aiuto mentre costruirà il team Cadillac F1”.
Il presidente di General Motorsport, Mark Reuss si è detto entusiasta di aver lavorato con Lowdon negli ultimi due anni e di poterlo continuare a fare. “È stato un piacere lavorare con Graeme negli ultimi due anni e siamo entusiasti che sarà alla guida del nostro viaggio verso la griglia di Formula 1 2026 come Team Principal. Ha una grande esperienza nelle corse, sa come assemblare una squadra ad alte prestazioni e incarna i valori che il team di Formula 1 Cadillac rappresenterà in tutti i suoi sforzi, dentro o fuori la pista”.
FONTE: Motorsport.com