Nonostante la Formula 1 continui ad avere numerose richieste per ospitare Gran Premi – basti considerare Madrid che è seriamente intenzionata a entrare tra qualche anno – ci sono alcune piste che sono riuscite a trovare accordi molto duraturi con Liberty Media. È il caso dell’Australia, dell’Austria e ora anche dell’Ungheria.
GP Ungheria, arriva il rinnovo fino al 2032
In occasione del Gran Premio d’Ungheria in programma questo fine settimana, con le qualifiche che scatteranno alle ore 16.00, Formula 1 ha infatti annunciato la permanenza in calendario dell’Hungaroring fino al 2032. Un annuncio che certifica ancor di più la volontà da parte dell’Ungheria di restare in Formula 1 e di non rientrare nella famosa rotazione dei GP in Europa che chiedeva Stefano Domenicali.
Domenicali: “Felici dell’estensione con l’Hungaroring”
A seguito dell’annuncio, non sono mancate le parole de CEO della F1 Stefano Domenicali: “Sono molto lieto di poter annunciare l’estensione di contratto per il GP d’Ungheria, con l’aggiunta di altri cinque anni dal contratto firmato inizialmente mentre siamo proprio in pista per un importantissimo weekend qui all’Hungaroring. Parliamo di un circuito davvero speciale vicino all’incredibile città di Budapest che tutti i nostri piloti e tifosi aspettano con ansia in calendario. Vedere l’impegno svolto dai promotori in Ungheria e lo sviluppo che ha facilitato e aumentato l’esperienza dei fans è un altro step importante per noi. È un qualcosa che vogliamo vedere in tutti i nostri eventi e speriamo di continuare a migliorare e a rendere le nostre gare sempre migliori”.
Gyulay: “Siamo super orgogliosi, ma non finisce qui”
Grande gioia manifestata anche da Zsolt Gyulay, CEO e presidente dell’Hungaroring: “Siamo così orgogliosi e onorati di aver trovato l’accordo per estendere il nostro contatto. Data l’incredibile crescita del mondo della Formula 1, che a oggi vede tanti concorrenti come mai prima d’ora per esser presenti in calendario, l’accordo raggiunto oggi marca un importantissimo traguardo per noi. I nostri aggiornamenti sul nostro famoso circuito – come la rinnovazione del paddock principale, della tribuna principale e delle zone per gli spettatori– saranno completate entro il 2026″.
“Sarà una grande soddisfazione poter ospitare team e fans, che hanno da sempre la nostra priorità, in un luogo di livello mondiale che rifletterà gli elevati standard che ci si aspetta da un weekend di gara di F1. Iniziammo questi significativi lavori circa otto anni fa e l’annuncio di oggi rappresenta il coronamento dei nostri sforzi collettivi. Vorrei quindi ringraziare tutti coloro che sono stati coinvolti nel portarci a questo punto oggi e attendo con impazienza molti altri anni di corse di F1 all’Hungaroring.“