Dopo la trasferta in Canada la Formula 1 torna in Europa per un trittico che comprende Spagna, Austria e Gran Bretagna. Tre tappe molto indicative per tentare, nel caso di McLaren e Ferrari di riaprire il Mondiale, e nel caso di Red Bull di ritrovare le prestazioni mostrate nei primi appuntamenti stagionali. Vediamo dunque gli orari del weekend del GP di Spagna.
Gli ultimi weekend sono stati piuttosto combattuti, sia per via della particolare natura dei circuiti in cui si è corso, sia perché con gli aggiornamenti i valori si sono apparati, fino ad arrivare ad un distacco quasi nullo. Ben 4 team arrivano in Spagna, con tante aspettative. La tappa di Barcellona tra quelle disputate finora è la più indicativa data la diversa tipologia di curve che presenta il Circuito di Montmelò. Per l’occasione si cerca di arrivare il più preparati possibile, ancor meglio se con degli aggiornamenti da poter testare. La Ferrari aveva previsto il prossimo step a Silverstone, ma la debacle in Canada ha chiamato il team ad un ulteriore lavoro per tentare di anticipare le novità. La speranza è quella di poter risolvere alcuni problemi che affliggono la SF-24 e che la rendono, al momento la terza miglior macchina sulla griglia.
Red Bull tra le tre è sicuramente quella che dovrà dimostrare di più nel weekend in Spagna. Se infatti a Monaco e in Canada le difficoltà potevano avere un senso, vista la particolare natura del circuito e la presenza dei cordoli killer a Barcellona andare in sofferenza vorrebbe dire dover ricominciare tutto da capo. Un po’ è quello che sperano i team avversari desiderosi di poter lottare per un titolo mondiale. In particolare McLaren forte degli 88 punti conquistati nelle passate tre gare con Lando Norris e Oscar Piastri.
F1, gli orari del weekend del GP di Spagna in diretta su Sky e NOW
Si torna in Europa di preciso a Barcellona, tappa che darà più indicazioni a team e piloti in vista delle prossime gare europee. L’azione in pista inizierà venerdì con le prime due sessioni di prove libere, seguite da qualifiche e gara. In pista ci saranno oltre le Formula 1 tutte le vetture delle categorie minori quindi F2 e F3 ma anche la F1 Academy. Tutte le sessioni saranno in diretta su Sky Sport F1, e NOW. Su TV8 torna la differita sia per le qualifiche che per la gara.
- Venerdì 21 giugno:
13:30 – Prove Libere 1
17:00 – Prove Libere 2 - Sabato 22 giugno:
12:30 – Prove Libere 3
16:00 – Qualifiche (differita in su TV8 alle 18:30) - Domenica 23 giugno:
15:00 – Gara (in differita su TV8 alle 18:00)