Quando è accaduto, l’inglese ha vinto solo una volta
Nel Sabato di Singapore, George Russell, grazie ad un grande giro ha conquistato la pole position davanti a Max Verstappen, è l’ottava volta che l’inglese e l’olandese dividono la prima fila in partenza e nelle 7 volte precedenti, solo una volta il pilota della Mercedes è riuscito a vincere.
Super Pole di Russell a Singapore, ma cosa è successo a Verstappen?
Sulle strade di Marina Bay, George Russell ha colto la settima pole position della sua carriera e la 143esima per la Mercedes. Il numero 63 è stato autore di una prestazione sensazionale nelle Q3 del 18° appuntamento di questa stagione. Al suo fianco, in prima fila, ci sarà Max Verstappen, che non ha intenzione di mollare per la lotta al titolo finché la matematica non lo condanna. Spesse volte abbiamo visto scintille tra l’inglese e l’olandese, sia in pista che fuori.
Tralasciando i battibecchi da intervista e concentrandoci sulla pista, possiamo notare che in virtù della loro prima fila, c’è una statistica che strizza l’occhio al pilota della scuderia di Milton Keynes. I due hanno diviso la prima fila già 7 volte in passato e il giorno dopo, in gara, l’ha sempre spuntata Max. Fatta eccezione per un’occasione. Il GP del Canada di quest’anno ha infatti portato alla vittoria George, che ha concluso proprio davanti al numero 1.
Vediamo chi la spunterà

Va però sottolineato che tutte le volte in cui Verstappen ha prevalso su Russell nello “scontro diretto”, il livello delle vetture dei due piloti non era certamente lo stesso. Quest’anno la situazione è diversa, la RB21 spesso ha fatto i capricci in questa stagione. Max non sembra più imbattibile, difatti George in Canada è riuscito ad avere la meglio. Tuttavia nelle ultime uscite la scuderia angloaustriaca e il suo pilota sembrano aver fatto dei grandi passi in avanti.
I due successi consecutivi di Monza e Baku, hanno iniziato a stuzzicare lo stomaco del Leone dei Paesi Bassi, che non perde mai l’appetito. La rimonta al titolo è una sfida difficile, ma forse proprio perché complicata affascina ancora di più Max. Oggi l’olandese non resterà di certo a guardare e sarà pronto a cogliere l’opportunità di vincere, che sia in partenza o durante la gara, e cogliere il 3° successo consecutivo. Ci sono tutti i presupposti per una sfida molto interessante e Singapore sicuramente non mancherà di far lottare Verstappen e Russell a pari merito.
Mauro Cafasso


