Carlos Sainz arriva a Singapore con la voglia di riscatto dopo il botto sul finale del GP di Azerbaijan. Per come si è avviato il weekend sarà difficile ripetere il capolavoro di 12 mesi fa, dove aveva ottenuto una vittoria di strategia.
Mentre Lando Norris e Charles Leclerc hanno dato sei decimi a tutta la concorrenza nelle seconde prove libere, Carlos Sainz ha portato la #55 al terzo posto in entrambe le sessioni. Nonostante i problemi avuti, la competitività su questo circuito, aspetto molto importante anche in chiave Mondiale costruttori.
Ferrari contro McLaren, Sainz fiducioso per il resto del weekend a Singapore
Per Carlos Sainz è stato un inizio di weekend impegnativo a Singapore. Il pilota spagnolo nelle FP1 così come nelle FP2 ha ottenuto il terzo tempo della sessione. Tuttavia, nel corso delle FP2 Sainz ha dovuto affrontare un problema ai freni e questo ha compromesso l’ultima sessione della giornata. Il difetto è emerso fin dalla prima sessione, durante la quale ha completato 17 giri, e si è ripresentato anche nella seconda, dove ha percorso 19 giri su mescola Medium, alternando con uscite su gomma Soft per simulare condizioni da qualifica.
Nonostante ciò, Sainz ha dichiarato di essere fiducioso per il proseguimento del weekend, convinto che una volta risolti i problemi tecnici, la base della vettura potrà permettergli di compiere un significativo passo avanti nelle ultime prove e qualifiche. Tuttavia, il gap con i due più veloci, in particolare con Norris, evidenzia la competizione serrata a Marina Bay, con McLaren e Ferrari pronte a darsi battaglia per la pole.
Quello di Singapore per Ferrari è un weekend particolarmente importante, avendo appena portato una nuova ala che servirà soprattutto per il prossimo weekend, ad Austin. Queste sono le sue parole post prove libere a Singapore:
Già nelle prime libere sentivo che c’era qualcosa non del tutto a posto con i freni che non abbiamo risolto in tempo per il turno di questa sera. Nel complesso quinti ho fatto fatica ad estrarre il massimo del potenziale dalla giornata odierna.
Positività per il proseguo del weekend:
A parte questo, la macchina sembra essere competitiva e sono fiducioso che possiamo comprendere per bene quanto è capitato oggi e fare un bel passo avanti per domani“.
La sessione di domani sarà dunque cruciale per il madrileno, che punta a ritrovare le sensazioni positive e replicare il successo ottenuto lo scorso anno su questo circuito.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion