Salutata l’Europa, la Formula 1 si prepara a tornare in pista. Da questa settimana inizia il lungo tour de force diviso tra Oriente e America, con la stagione che sventolerà la sua ultima bandiera a scacchi il 26 novembre ad Abu Dhabi. Per ora, però, l’appuntamento con Yas Marina è ancora lontano: la Formula 1, infatti, prepara il suo fine settimana a Singapore, tappa che potrebbe regalare qualche sorpresa.
Il GP di Ma(x)-rina Bay
Si ripatirà come sempre da Max Verstappen. L’olandese a Monza ha raggiunto la decima vittoria consecutiva, segnando ancor di più la storia della F1. A Singapore, considerando le caratteristiche della pista, c’è grande fiducia in casa Aston Martin. La scuderia di Silverstone, a seguito di prestazioni assolutamente poco positive – in particolare a Monza – crede davvero che Marina Bay possa essere la tappa giusta per provare l’impresa, con Alonso che sogna – per davvero – l’ambita 33.
Ferrari, aspettative non altissime
Discorso diverso invece per Ferrari. La scuderia di Maranello ha il compito di difendere la terza piazza nei costruttori conquista nel GP precedente. Oltre al giocare in difesa, però, Ferrari spera di poter accorciare il gap con Mercedes, dalla quale ci si aspetta una gara da protagonista. Sulla stessa lunghezza d’onda la McLaren che sia in Belgio che in Italia ha dimostrato di non amare le piste di motore. Singapore può essere il layout giusto per permettere a Norris e Piastri di lottare per qualcosa di importante in gara domenica, considerando – come per Alonso su Aston Martin – la top ten praticamente scontata.
A Singapore spazio alla TD018?
Grande attenzione rivolta al GP di Singapore anche sul fronte FIA. Non è escluso, infatti, che durante il GP notturno di Formula 1 possa debuttare una nuova direttiva tecnica. Parliamo della TD018 che stabilirà quelli che saranno i nuovi vincoli nella progettazione delle ali anteriori e posteriori, con il chiaro obiettivo da parte della Federazione di evitare la flessione delle ali, elemento di cui ha giovato più di qualche scuderia.
Tutto da non perdere
Più passano i giorni e più sale l’adrenalina per il GP notturno di Formula 1. Si comincerà, come sempre, con le FP1 in programma venerdì alle 11.30, seguite dalla seconda sessione alle 15.00. Sabato, a seguito delle FP3 delle 11.30, spazio alle qualifiche delle ore 15.00. Domenica, l’imperdibile gara alle 14.00. Sarà possibile seguire e non perdersi nulla in diretta e in esclusiva su Sky Sport, in streaming su NOW e in differita su TV8.
GP Singapore, gli appuntamenti
Venerdì 15 settembre
Ore 11.30 Prove Libere 1
Ore 15.00 Prove Libere 2
Sabato 16 settembre
Ore 11.30 Prove Libere 3
Ore 15.00 Qualifica
Domenica 17 settembre
Ore 14.00 Gara