Sono appena concluse le FP2 che calano il sipario sulla prima giornata del weekend in terra inglese del GP di Silverstone. Le prove libere hanno visto dei dubbi nella scuderia del cavallino rampante, ancora in cerca di un assetto che sia al 100% adatto alla tipologia del circuito britannico. Si è infatti provata anche la configurazione “vecchia”, quella della SF24 Evo1 insieme alla Evo2.
GP Silverstone 2024: le parole di Charles Leclerc a fine sessione
Charles Leclerc ha chiuso le FP1 in ottava posizione e le FP2 in quinta. A conferma che le difficoltà continuano nel box Ferrari, nonostante il risultato in pista del monegasco più veloce del compagno di scuderia.
Mera consolazione se si pensa alle prestazioni di chi, come lui, ha optato per gomme rosse. Il suo problema, però, pare essere il bouncing che ha animato l’intera sessione con l’assetto evolutivo portato a Barcellona. La vettura sta presentando problemi in curve lunghe di media-alta velocità, risultando, così, molto instabile nella percorrenza nello specifico di questi tratti di pista.
«Fatichiamo ancora a trovare il punto perfetto e andare bene con gli upgrade portati finora» afferma il numero 16 «È lì che ora ci stiamo focalizzando. Abbiamo imparato tanto in Austria avendo due configurazioni diverse e continueremo a cercare l’ottimizzazione di questo pacchetto».
Poi aggiunge: «Abbiamo un’idea di cosa fare ma quello che non ci aiuta è il meteo. Sembra che nelle libere pioverà e volevamo fare delle analisi per migliorare la macchina perché è una bella opportunità di test dato che non c’è la Sprint come in Austria. Ma sicuramente pioverà e forse creerà un ritardo nell’analisi dei dati.»
«È stata una giornata molto complicata, però abbiamo imparato tante cose – ha dichiarato poi dopo la seconda sessione, per poi continuare – Quindi spero che domani vada un po’ meglio. Adesso ci toccherà analizzare tutti i dati collezionati nelle due sessioni e spero che riusciremo a prendere la decisione migliore in vista di domani.»
«Sappiamo quale direzione dobbiamo prendere per il resto del weekend. Ci sono diverse idee a dire la verità ma dipenderà da cosa diranno i dati. Tutti nel team stanno lavorando a fondo per risolvere. Siamo stati molto produttivi oggi, anche se non particolarmente velici in pista, purtroppo.»
«Siamo nel processo di esame del tutto e quindi non posso dirvi ancora quale direzione prenderemo. Non penso che avremo il passo per lottare per Red Bull, McLaren e Mercedes. Non credo che questo sia possibile al momento, onestamente. Anzi, direi che McLaren e Red Bull siano di gran lunga avanti al resto qui a Silverstone, ma spettiamo e vediamo. Spero di sbagliarmi.»