Dopo la gara di Las Vegas la Formula 1 torna subito in pista con il GP del Qatar: ecco gli sconsigliati in vista della seconda tappa del triple-header che ci porterà alla fine della stagione.
Dal più costoso a uno dei più economici: Nel GP del Qatar meglio non puntarci
È difficile pensare di sconsigliare Verstappen, soprattutto nello stato di forma attuale. Tuttavia è importante giudicare in modo oggettivo quello che ci aspetta. In Qatar la McLaren dovrebbe tornare la vettura da battere e non sarebbe sorprendente se la vettura Papaya, soprattutto quella di Norris, tornasse davanti a tutti. Quindi sconsigliamo Verstappen non per poca fiducia in lui, ma perché essendo il pilota più costoso ci si aspetta una vittoria. Ma attenzione, potrebbe non arrivare a Losail.
Il secondo pilota sconsigliato è Gabriel Bortoleto. Sta vivendo un periodo molto complicato: dopo il weekend disastroso a San Paolo non è riuscito a riprendersi a Las Vegas, anzi. Il brasiliano nell’ultima gara si è dapprima qualificato 18esimo, deludendo rispetto al compagno di squadra undicesimo, per poi fare strike in gara. In curva uno sbaglia completamente il punto di frenata, va al bloccaggio e colpisce Stroll, dovendo non solo terminare la sua gara in anticipo, ma rovinando quella di diversi altri piloti. L’anno scorso in Formula 2 nel GP del Qatar era salito sul podio con un terzo posto, tuttavia il suo attuale stato di forma lo fa entrare di diritto tra gli sconsigliati di questo weekend. Tra i piloti economici c’è di meglio.

Continua l’incubo rosso per Hamilton: finisce negli sconsigliati
La sua intervista al termine della gara di Las Vegas lascia poche speranze in vista delle due ultime gare della stagione. Il sette volte campione del mondo si è detto estremamente deluso e di non aver nemmeno voglia di pensare alle ultime 2 gare. Sicuramente un’intervista dettata dalla frustrazione, ma che dice molto sul suo stato d’animo. Hamilton nella tappa americana è stato protagonista del suo peggior risultato di sempre in una qualifica, escludendo problemi tecnici, concludendo addirittura ventesimo e ultimo.
La gara non è stata sicuramente meglio: diverse posizioni recuperate grazie al caos iniziale, ma poi il nulla. Bloccato dietro a Ocon per buona parte del primo stint e facendosi staccare da Hülkenberg nel secondo, oltre che rischiare di venir ripreso pure dal francese stesso, il britannico ha concluso decimo. Le squalifiche delle McLaren lo hanno portato in ottava posizione, ma la sostanza poco cambia. 31 crediti per Lewis Hamilton sembrano davvero troppi per rischiare di venir delusi ancora una volta: in vista del GP del Qatar Sir Lewis finisce tra gli sconsigliati.
Albon e Tsunoda gli ultimi due sconsigliati in vista del GP del Qatar
Dopo un’ottima prima metà di stagione il thailandese si è perso. Non la Williams però, che con Sainz continua ad ottenere ottimi risultati, mentre Albon fatica terribilmente. Il 29enne arriverà in Qatar dopo un weekend disastroso con due incidenti, uno in qualifica e uno in gara, che l’hanno portato al ritiro in entrambe le sessioni. Il tutto mentre Sainz otteneva 10 ulteriori punti. Dopo anni in cui è stato il faro della squadra sta vivendo un’esperienza nuova. L’avversario dall’altra parte del garage lo sta battendo e ciò non può far dormire sonni tranquilli all’ex Red Bull. In un circuito come quello del GP del Qatar in cui la fiducia nella vettura è tutto viste le molte curve velocissime, Alex Albon potrebbe non essere il pilota adeguato su cui puntare: noi lo mettiamo tra gli sconsigliati.

L’ultimo, come detto, è Yuki Tsunoda. Il giapponese non è il pilota adatto al Fanta F1 in questo momento della stagione. La pressione è sicuramente tanta e ciò non aiuta. Il team principal di Red Bull, Laurent Makies, ha riferito che dopo il Qatar verrà svelato il destino di Yuki. Non di certo il miglior modo di iniziare un weekend di gara e Tsunoda potrebbe soffrirne particolarmente. Negli ultimi 5 Gran Premi ha ottenuto due volte dei Malus al Fanta F1 e ha ottenuto uno 0 in un’altra occasione. Inoltre nell’ultima gara, che ha concluso 12esimo era a quasi 30 secondi dalla zona punti escludendo la squalifica di Norris e Piastri. Il giovane pilota rischia molto ed il suo futuro è incerto. Noi quindi per non rischiare preferiamo evitarlo nel GP del Qatar e rientra dunque tra gli sconsigliati.


