La pista di Zandvoort che annualmente ospita il Gran Premio d’Olanda lascia la Formula 1. Il contratto era in scadenza per il 2025 e oggi il comunicato dell’estensione per un solo altro anno. Il Gran Premio d’Olanda, in casa di Max Verstappen, uscirà di scena salutando la massima categoria con una Sprint Race proprio nel 2026.
Le parole di Robert van Overdijk su Zandvoort
La decisione di abbandonare la Formula 1 pare sia stata presa proprio dai direttori del GP stesso, che non hanno intenzione di ospitare oltre la massima categoria. Dopo una lunga pausa, il GP d’Olanda era tornato più incredibile di prima ospitando non solo la F1, ma anche le categorie minori come F2, F3 e F1 Academy. Affermandosi anche come il primo circuito a diffondere tecnologie sostenibili, a oggi usate in molti altri eventi dello sport.
«Il Gran Premio d’Olanda è il risultato di una collaborazione unica tra SportVibes, TIG Sports e il Circuito di Zandvoort, che hanno condiviso l’ambizione di riportare la gara nei Paesi Bassi. Quello che abbiamo ottenuto finora è senza dubbio un grande successo. L’apprezzamento dei visitatori, dei piloti e dei team è stato senza precedenti e ne siamo incredibilmente orgogliosi.» Ha annunciato Robert Van Overdijk nel comunicato stampa.
Ha poi concluso: «Sebbene l’annuncio di oggi segni la fine di un’era monumentale, siamo certi che i fan potranno godere di molte altre novità per il Gran Premio d’Olanda nel 2025 e nel 2026, compresa la Sprint del 2026. Siamo un’azienda privata e gestita in proprio e dobbiamo bilanciare le opportunità offerte dalle prospettive di continuare a ospitare l’evento con altri rischi e responsabilità. Abbiamo deciso di chiudere in bellezza con altri due incredibili Gran Premi d’Olanda nel 2025 e nel 2026. Voglio ringraziare Stefano Domenicali e tutto il team della Formula 1 per il successo del Gran Premio d’Olanda.»
Parla anche Stefano Domenicali
Stefano Domenicali, presidente della F1 e Liberty Media, ha aggiunto: «Sono incredibilmente grato per il lavoro svolto dal team del Gran Premio d’Olanda negli ultimi anni. Hanno alzato l’asticella dei Gran Premi europei in termini di spettacolo e intrattenimento e hanno supportato lo sviluppo di giovani talenti ospitando F2, F3 e la nostra serie F1 Academy. Hanno anche dato il via libera a soluzioni sostenibili che hanno ispirato i nostri eventi in tutto il mondo mentre ci dirigiamo verso l’obiettivo Net Zero entro il 2030.»
«Tutte le parti hanno collaborato positivamente per trovare una soluzione per estendere la gara, con molte opzioni, tra cui eventi alternati o annuali sul tavolo. Ma rispettiamo la decisione del promotore di terminare la sua straordinaria corsa nel 2026.»
«Voglio ringraziare tutto il team del Gran Premio d’Olanda e il Comune di Zandvoort che sono stati partner fantastici per la Formula 1.»