Mentre il paddock di Zandvoort è ormai vicino alla chiusura, per poi ripartire nella giornata di domani, non mancano le notizie. Pochi minuti fa, infatti, la FIA ha comunicato il risultato della sua indagine conclusa nei confronti di un pilota, ovvero Yuki Tsunoda. Il giapponese riceverà tre posizioni di penalità per impeding nei confronti di Lewis Hamilton.
Tsunoda: è lui il pilota penalizzato dalla FIA
Non è di certo una situazione facile per l’AlphaTauri. Il team di Faenza ha infatti dovuto salutare già anzitempo Daniel Ricciardo – che è stato sostituito dal pilota di riserva Lawson – a seguito della rottura del polso confermata nella serata di ieri. Oltre all’australiano, in casa Alpha devono fare i conti con una vettura che dimostra avere ancora tanti problemi. Nonostante ciò, Tsunoda era riuscito a conquistare – nelle qualifiche svolte questo pomeriggio – la quattordicesima posizione, centrano il Q2. L’impeding su Lewis Hamilton gli costa tre posizioni di penalità, con Tsunoda che sarà costretto a scattare dalla diciassettesima casella.
I piloti che ne approfittano
Traggono vantaggio, da tale decisione della FIA, Nico Hulkenberg, Guanyu Zhou ed Esteban Ocon, che guadagnano una posizione rispetto a quella conquistata in pista durante la qualifica – con la pole position portata a casa dal solito Max Verstappen. Con questa decisione, non dovrebbero esserci ulteriori cambiamenti sulla griglia di partenza del GP d’Olanda, in programma domani alle ore 15.00.