Charles Leclerc ha sempre provato a portare a casa una vittoria tra le strade di Monaco su cui è cresciuto. Non ci è riuscito pur partendo due volte dalla Pole, ma oggi, al terzo tentativo, finalmente tutto ha trovato senso. Il cerchio si è finalmente chiuso consentendo a Charles Leclerc di portare a casa la vittoria al GP di Monaco. Commosso, felice, il monegasco racconta le emozioni provate nel corso di questo weekend nelle interviste post gara del GP di Monaco. Un weekend sul filo del rischio ma gestito magistralmente dalla Ferrari e da Charles, che si sono difesi non dalla Red Bull ma dalle due McLaren. Una rivalità Amarcord, quella tra Ferrari – McLaren che non vedevamo da tanto tempo.
La prima a casa, l’emozione di Charles Leclerc
Il Gran Premio sarà stato noioso per molti, soprattutto per Verstappen costretto a rimanere dietro Russell per tutto il corso della gara, ma oggi a Monaco è festa grande. Charles Leclerc ha finalmente trovato la vittoria nel GP di Monaco, la numero 6 in carriera. La prima da Austria 2022. E quale miglior occasione per tornare alla vittoria se non al Gran Premio di casa? A Monaco Leclerc non era riuscito nemmeno a conquistare il podio, pur partendo dalla Pole. Farlo con una vittoria è ancora più speciale, un’emozione indescrivibile. Arrivata da una grande gestione delle gomme, considerando anche l’imprevedibilità del GP di Monaco, con contatti e imprevisti dietro l’angolo.
“Non ci sono parole per spiegare come mi sento – dice un Charles Leclerc visibilmente commosso dopo la vittoria nel GP di Monaco. E’ una gara talmente difficile, il fatto che per due volte sono partito in Pole Position senza chiudere nemmeno a podio lo dimostra insomma e rende questa vittoria ancora più bella. Significa tanto per me, è la gara che mi ha fatto sognare di diventare un pilota di Formula 1 un giorno. A livello emotivo è stata difficile, a 15 giri dalla fine speri soltanto che non accada nulla. Le emozioni però stavano già arrivando, pensavo a mio papà molto di più di quanto pensassi a guidare. Lui ha dato tutto affinché io fossi qui, era un nostro sogno quindi è incredibile.“
Leclerc soddisfatto: “La macchina era perfetta”
“In gara sapevamo di avere parecchio margine ma dovevamo comunque fare 77 giri con lo stesso set di gomme, quindi è stata dura, ma abbiamo gestito al meglio. Negli ultimi giri ho potuto spingere un po’ di più, la macchina era fantastica. Devo ringraziare il team perché ha fatto un lavoro eccezionale negli ultimi mesi dandomi l’opportunità di poter vincere la gara.”
Fonte dichiarazioni: Sky Sport F1