Ci siamo, è di nuovo weekend di gara. La lotta per il titolo mondiale è sempre più infuocata, ma in mezzo alla battaglia a 3 fra Piastri, Norris e Verstappen, spunta un interessante statistica di Leclerc, proprio nel GP del Messico.
Nessun poleman si è ripetuto in Messico…

©️ Picasa
Da quando è tornato il GP del Messico, c’è una sorta di maledizione che sembra colpire chi conquista la pole position. L’autodromo Hermanos Rodriguez è tornato ad ospitare un GP di F1 nel 2015, 23 anni dopo l’ultima volta, nel 1992. Ad inaugurare il “nuovo” GP del Messico fu Nico Rosberg, che si prese totalmente la scena conquistando pole, vittoria e giro veloce. Il tedesco è il primo di tanti polemen diversi dal rientro in calendario del circuito messicano. Una volta conquistata la prima casella in griglia, la pole position diventa un tabù per tutti i piloti, tutti tranne uno. Ebbene sì, uno è riuscito a spezzare l’incantesimo e a partire dalla prima posizione per ben 2 volte. Ecco di chi si tratta.
…tranne Charles Leclerc

©️REUTERS / Andres Stapff
È proprio lui. Dal 2015 l’unico a conquistare più di una pole position nel GP del Messico è Charles Leclerc. Il monegasco si è preso la prima pole all’Autodromo Hermanos Rodriguez nel 2019. Inizialmente il pilota della Ferrari aveva fatto segnare il 2° tempo, ma salì al 1° posto grazie alla penalità inflitta a Max Verstappen, che ignorò le bandiere gialle all’ultima curva. Il numero 16 si è ripetuto nel 2023, anno del dominio RedBull, e al suo fianco, dalla casella numero 2 è partito Carlos Sainz, per un incredibile prima fila tutta Ferrari. Purtroppo, in entrambe le occasioni, Leclerc e la Ferrari non sono riusciti a vincere il GP del Messico. Ma la scuderia di Maranello, lo scorso anno, è riuscita a trionfarvi, grazie ad una grande prestazione di Carlos Sainz. Tutt’ora rimane l’ultima vittoria Ferrari.


