Si conclude il GP di Imola con Max Verstappen che conquista la vittoria, la terza consecutiva sul circuito italiano. Questa, però, ha dovuto sudarsela sin dall’inizio del week-end. Poi, un giro capolavoro in qualifica gli ha permesso di assicurarsi la pole che è stata convertita nella prima posizione anche in gara.
Le parole a caldo di Verstappen: “Ho spinto da inizio gara”
Nelle classiche interviste post-gara, Verstappen ha sottolineato come sia stato un gran premio diverso dagli altri. Infatti, sin da subito ha dovuto spingere per allontanarsi da Leclerc e Norris: “Ho dovuto spingere per tutta la gara per cercare di creare un vantaggio. Lo stint con le medie è stato il migliore, probabilmente eravamo i più forti in quel momento. Con le dure invece abbiamo fatto più fatica: gli ultimi 15 giri non avevo più grip. Ho visto Lando che si avvicinava – ha continuato l’olandese parlando degli ultimi giri – in quel momento ho dovuto spingere a tutta anche se le gomme erano finite. Quella è la sensazione peggiore, ma alla fine sono molto contento di aver vinto questa gara”.
Verstappen, GP Imola: “Prima della qualifica abbiamo cambiato tanto”
Nell’ultima parte dell’intervista Max ha spiegato i vari problemi vissuti durante il fine settimana. Come spiegato da lui stesso, prima della qualifica i meccanici hanno dovuto lavorare sodo per sistemare le imperfezioni della vettura: “Durante il week-end abbiamo dovuto fare dei cambiamenti per sistemare varie problematiche. Sul passo gara non avevamo molte informazioni, soprattutto sulla Bianca. Per questo probabilmente in quella fase di gara abbiamo sofferto. Però alla fine abbiamo fatto la pole e siamo riusciti a vincere e per questo sono contento”.
Un’altra vittoria per Verstappen, ma questa gara ha sottolineato come i distacchi fra i team siano diminuiti.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO
Dichiarazioni: F1