La prima tappa del tour europeo intrapreso dalla Formula 1 è giunta al termine con un’altra vittoria del campione in carica Verstappen. Nonostante le difficoltà riscontrate nelle giornate di prove libere, la Red Bull, ma soprattutto Max, danno l’ennesima prova di forza. Si riconferma invece Lando Norris, che dopo la vittoria sul circuito americano di Miami, cerca nuovamente di salire sul gradino più alto del podio. La cornice del tracciato è però di colore rosso, dovuta alla marea di Tifosi accorsa a sostenere la Ferrari, la quale riesce a conquistare la terza posizione con Leclerc. Vediamo dunque come sono andati gli ascolti tv di Sky e NOW nel weekend del GP di Imola.
F1, gli ascolti tv di Sky e NOW del GP di Imola
Sin dalla prima sessione di prove libere Max Verstappen ha manifestato insoddisfazione dovuta a una mancanza di feeling con la sua RB20. Poi però ha conquistato, inaspettatamente secondo quando detto da lui stesso, la pole position – l’ottava consecutiva eguagliando Ayrton Senna. Se la pole per l’olandese è stata impegnativa, il finale della gara di domenica non è stato di certo da meno. Con una bandiera bianco e nera presa per track limits, Verstappen ha dovuto correre con il timore di poter ricevere una penalità.
Nelle fasi finali, Lando Norris riesce a portarsi a 3 secondi dal leader, cercando di metterlo sotto pressione e indurlo all’errore. Il distacco tra i due diminuisce fino ad arrivare a sette decimi nel giro conclusivo, ma per l’inglese non è abbastanza per poter tentare un sorpasso. Il 3 volte Campione del Mondo vince, ma gli applausi del pubblico vanno anche a Norris e a Charles Leclerc, che porta un tocco di rosso sul podio di Imola.
Nel 2023 non si è corso a Imola per via dell’alluvione che ha devastato l’intera regione, il che ha reso quest’anno il ritorno in pista ancora più magico. Il settimo GP presente sul calendario di F1, disputatosi a Imola alle ore 15:00 in diretta su Sky e in streaming su NOW, ha registrato come ascolti 1 milione e 26 mila spettatori medi e 1 milione e 935 mila di contatti con l’8% di share. Su TV8, invece, la gara andata in onda in simulcast ha raccolto davanti al piccolo schermo 1 milione e 813 mila spettatori medi con una share del 14,1%.
Next stop? Monaco
Non bisognerà aspettare molto per rivedere le monoposto di Formula 1 in pista: toccheranno infatti l’asfalto il prossimo weekend a Monaco, per la seconda tappa europea in programma. Il Principato è pronto ad accogliere il Circus dal 24 al 26 maggio e noi siamo pronti a seguire un altro weekend in diretta su Sky e in streaming su NOW!