Valigie fatte e via. La Formula 1 non si ferma e, a seguito del Gran Premio di Singapore svolto la settimana scorsa, torna in pista. Si vola a Suzuka, per il GP del Giappone. Una tappa che – a seguito del GP di Marina Bay – rappresenta davvero la prova del nove per tante scuderie.
Ferrari, bisogna già resettare
Si ricomincia dalla Ferrari. La scuderia di Maranello è reduce dalla vittoria di Singapore con Carlos Sainz. Neanche il tempo di godersi un successo che può rappresentare la rinascita della Rossa, che si riparte già da zero. Ad ammetterlo è il team principal della Ferrari Vasseur che ha specificato che Suzuka non sarà Singapore, ma il cavallino rampante non starà a guardare. Per il sedicesimo appuntamento della stagione, infatti, la Ferrari porterà un nuovo fondo, nella speranza che possa aiutare la SF-23 a essere competitiva per continuare la sua rimonta per la seconda piazza nei costruttori, occupata attualmente da Mercedes.
Red Bull, sarai la stessa di Singapore?
Da tenere particolarmente in considerazione, e fa quasi strano dirlo dopo questa stagione, è la Red Bull. A Marina Bay si è vista una versione della RB19 troppo brutta per essere vera. La squadra di Milton Keynes non è mai stata in lotta per la vittoria, mancando – sia con Verstappen che con Perez – l’accesso al Q3 nella qualifica del sabato. Nel paddock sono certi: la direttiva DT018 non può aver influito così tanto sulle prestazioni della Red Bull e la scuderia austriaca tornerà in maniera prepotente già questo fine settimana. Qualora così non fosse, e a oggi escluderlo sarebbe anche ingiusto, i punti di domanda sulla manovra attuata dalla FIA inizierebbero a diventare davvero tanti.
Il weekend del Giappone da vivere su Sky
Tutto è pronto per il GP del Giappone. Sarà possibile seguire il weekend live su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Sabato appuntamento alle 8 con le qualifiche che sanciranno l’ordine di partenza della gara, in programma domenica alle 7. Telecronaca affidata, come di consueto, a Carlo Vanzini, Marc Gené e Roberto Chinchero. Federica Masolin padrona di casa per gli approfondimenti di pre e post gara, in compagnia di Davide Valsecchi.
GP Giappone, gli appuntamenti
Venerdì 22 settembre
Ore 04.30 Prove Libere 1
Ore 08.00 Prove Libere 2
Sabato 23 settembre
Ore 04.30 Prove Libere 3
Ore 08.00 Qualifiche
Domenica 24 settembre
Ore 07.00 Gara