Vietato fermarsi. Dopo il GP d’Olanda, nel quale sono successi davvero tanti – forse troppi – imprevisti tra pioggia, pit sbagliati e non solo, la Formula 1 continua la sua lunga stagione facendo tappa in Italia. Si vola a Monza, ultima tappa europea del calendario.
GP Italia: lo spettacolo è da sempre assicurato
L’appuntamento con il Tempio della Velocità è assolutamente imperdibile. La storia ci insegna che a Monza è sempre successo di tutto: basti pensare che dal 2018 a oggi, ci sono stati sempre vincitori diversi. Nel 2018 trionfò Lewis Hamilton, seguito da Leclerc (2019), Pierre Gasly (2020), Daniel Ricciardo (2021) e Max Verstappen (2022). L’olandese è – neanche a dirlo – il grande favorito anche questo fine settimana. L’obiettivo di super Max sarà cercare di superare il record di nove vittorie consecutive – ottenuto domenica scorsa – che gli permetterebbe di scavalcare in maniera ufficiale Sebastian Vettel.
Ferrari, ci sei?
Quando parliamo di Monza è inevitabile pensare alla Ferrari. La Scuderia, per l’occasione, ricorrerà a una livrea speciale che celebrerà il successo di quest’anno della Ferrari nel mondo WEC – con la 24H di Le Mans portata a casa –. La Rossa ha un grande obiettivo: cercare di riscattare la prestazione di Zandvoort, in cui la SF-23 non è riuscita a esser competitiva per l’intero weekend. Sainz ha conquistato però un’importante quinta posizione, mentre Leclerc – chiamato assolutamente al riscatto – ha salutato anzitempo il GP per problemi al fondo.
Torna il format ATA in qualifica
Con Ferrari a caccia del riscatto, non mancheranno le novità per questo fine settimana: tornerà, infatti, la qualifica che seguirà il format ATA (l’Alternative Tyre Allocation) – vista già in Ungheria –. Salvo pioggia, dunque, i team saranno costretti a realizzare il loro tempo nel Q1 con gomma hard, nel Q2 con gomma media e nel Q3 sarà obbligatorio l’uso della soft. In Ungheria si sono viste delle qualifiche davvero emozionanti, con un venerdì invece privo di spettacolo, considerato l’obbligo delle squadre di dover gestire gli pneumatici.
Tutto su Sky e su TV8
Tutto è pronto per Monza: lo spettacolo, possiamo garantirlo, sarà assicurato. Sarà possibile seguire e non perdersi nessuna azione in pista in diretta su Sky Sport F1, in streaming su NOW e – per quel che riguarda qualifiche e gara – su TV8.
GP d’Italia, gli appuntamenti
Venerdì 1 settembre
Ore 13.30 FP1
Ore 17.00 FP2
Sabato 2 settembre
Ore 12.30 FP3
Ore 16.00 Qualifica
Domenica 3 settembre
Ore 15.00 Gara