Monza ha regalato una dolce prima sessione a tutti i ferraristi ma ora è il momento di tornare in pista per le FP2 del GP d’Italia. Tuttavia questa volta gli equilibri hanno iniziato a ristabilirsi. Infatti questa sessione si è conclusa con Norris al primo posto davanti a Leclerc e a Sainz. Che questo possa lasciare ancora accese le speranze Ferrari?
Sessione delle FP2 del GP d’Italia subito interrotta per un errore di Kimi
Alle 17:00 tutte le monoposto iniziano a scendere in pista per le FP2 del GP d’Italia. Ed è subito miglior tempo Papaya con Norris. L’inglese si è messo primo con la gomma media davanti al compagno di squadra. Scelta diversa invece ai box Ferrari e Mercedes che fanno scendere i piloti con le hard. Male, però, l’inizio per Kimi Antonelli che è subito finito nella ghiaia dopo la Lesmo 2. “Spiaggiato, mi sono spiaggiato”, le sue parole. Questo significa che la sua sessione finisce qua: non proprio ciò che avrebbe desiderato per il suo GP di casa. Ciò significa che anche per gli altri c’è un momento di pausa, perché è stata esposta una bandiera rossa per permettere ai marshall di recuperare la macchina di Kimi e ripulire la pista.

Alla ripresa della sessione è Charles Leclerc a rubare il primato alle Mclaren, poi anche lui superato da Verstappen. Intanto molti piloti commettono qualche piccola sbavatura, forse ancora alla ricerca della totale confidenza con la monoposto. Alla fine dobbiamo ricordarci che siamo ancora alle FP2 qua al GP d’Italia.
Si monta la gomma rossa: E’ il momento di fare sul serio e McLaren si fa vedere ma Ferrari c’è
A mezz’ora dalla fine della sessione è il momento di dimostrare la propria forza e di accaparrarsi la prima posizione delle FP2 del GP d’Italia. Però questa volta la Ferrari non riesce a mantenere lo stesso entusiasmo che aveva lasciato dopo le FP1. Infatti il miglior tempo è di Norris in 1:19.878 davanti a Leclerc che è a soli 83 millesimi, e quindi lascia ancora accese le speranze dei ferraristi. A chiudere la top 3 è nuovamente Carlos Sainz. Invece, Piastri e Hamilton sono più indietro e chiudono rispettivamente in 4° e in 5° posizione le FP2 del GP d’Italia. Tra i big manca solo Russell che non va oltre il 10° posto.

Passo gara: i top team sembrano essere tutti molto vicini in queste FP2 del GP d’Italia
E’ sempre Norris ad avere la migliore simulazione di gara con una media di 1:23.500. Invece, il suo compagno di squadra (che ha saltato le FP1) sembra essere un po’ più in difficoltà. Comunque anche le altre squadre riescono a tenere il passo seppur essendo un po’ più indietro. Tuttavia i reali valori in campo sono ancora difficili da capire perché la maggior parte dei piloti hanno fatto dei tempi un po’ ad altalena. In generale anche le FP2 del GP d’Italia si sono concluse mostrandoci una McLaren ancora leggermente superiore ma anche gli altri sono molto vicini.
McLaren molto forte ma c’è ancora lotta
La Ferrari è molto scarica rispetto agli altri e sembra essere anche abbastanza veloce. Chissà se potrà confermarsi per tutto il weekend? Intanto è bello sognare… Anche se Charles inizia già a farci tornare alla realtà dicendo che questa monoposto è molto difficile da guidare. E questo spiegherebbe anche le numerose sbavature di entrambi i piloti.
Un’altra vettura molto scarica è la McLaren che ancora una volta si sta dimostrando leggermente superiore agli altri. Bene anche per Mercedes e Red Bull che sembrano girare sul passo della monoposto di Maranello. Che il tempio della velocità ci riservi una lotta molto serrata?
Tra gli altri team è la Williams ad aver ritrovato un buon ritmo con Sainz e Albon. Che Monza possa fare un bel regalo a Carlos anche adesso che non è più in rosso?

Con queste domande vi lasciamo, aspettando di trovare le risposte durante il weekend. Intanto di seguito potete vedere la classifica finale delle FP2 del GP d’Italia:
