Archiviato il GP di Las Vegas è ora di dare un’occhiata ai piloti che aumentano di valore e quelli che invece ne perdono al Fanta F1, tra sorprese ed ormai sempre più certezze.
Chi sale dopo il GP di Las Vegas
Andrea Kimi Antonelli
Gara magistrale quella dell’italiano a Las Vegas e il suo valore al Fanta F1 non può che salire. Il livello di Antonelli sta crescendo nettamente ogni gara che passa. Così le difficoltà di metà stagione sembrano ora solo un brutto ricordo. Partito nelle retrovie dopo una brutta qualifica caratterizzata da una pioggia battente, il muretto della Mercedes ha optato per una sosta immediata montando la gomma bianca. Kimi da quel momento ha messo in scena uno stint incredibile che l’ha portato a non doversi più fermare.
Mentre gestiva la gomma è riuscito a tenere a bada Piastri e Leclerc terminando quarto. Si è avvicinato addirittura al compagno di squadra finito poco avanti a lui ma partito in seconda fila. La penalità di 5 secondi inflittagli per una falsa partenza l’avrebbe relegato in quinta posizione, ma la penalità delle McLaren gli regala il terzo posto. Conquista così il secondo (terzo, se si conta anche la sprint) podio consecutivo. Dopo il GP di Las Vegas è il secondo weekend di seguito in cui ottiene 30 punti al Fanta F1: un vero e proprio affare per i suoi fantamanager.
NUOVO VALORE: 19 YAW

Max Verstappen
Meglio di così proprio non poteva andargli. Vittoria e McLaren squalificate: quella che sembrava un’impresa ormai impossibile ora diventa un po’ più possibile. Sì perché se alla fine della gara l’olandese distava 42 punti dal leader del mondiale, qualche ora più tardi quello svantaggio si è “magicamente” ridotto fino a 24 punti. Un regalo di natale in anticipo della McLaren. Concentrandosi sulla gara però si è vista una Red Bull in grande spolvero. Ottima strategia, ottimi pit stop e il suo alfiere che volava a suon di giri veloci. C’è anche da dire che Verstappen dovrebbe tornare a subire la forza della McLaren già dalla prossima gara in Qatar. Tuttavia le vicende di Las Vegas non possono che aver alzato il morale di Super Max, e quindi il suo valore al Fanta F1 aumenta.
NUOVO VALORE: 42 YAW
Franco Colapinto
È il pilota che costa meno, ma questa volta il suo valore aumenta. Viene premiato grazie ai 9 punti portati ai fantamanager, dovuti anche al bonus ultimo posto e ad il suo stato di forma: al Fanta F1 nelle ultime 3 gare ha ottenuto più punti di Gasly due volte. Per quel che riguarda la gara è stato ancora una volta vicino a Gasly per quel che riguarda la prestazione in sé. La Alpine è una vettura che non permette grandi prestazioni e l’esempio lampante sono i risultati del ben più esperto pilota francese, ma Colapinto sta trovando un po’ di continuità, che è fondamentale nel Fanta F1.
NUOVO VALORE: 9 YAW
I 3 che invece scendono al Fanta F1
Alex Albon
-15 punti: è quello che i fantamanager che hanno puntato su di lui hanno dovuto subire. Il GP di Las Vegas è stato un vero e proprio disastro per Alex Albon visto che tra comunicazione assente, pit stop e contatti è stato un caos unico. Eppure la gara del thailandese non era partita male, riuscendo ad evitare le collisioni in curva 1 e ad avvicinarsi alla zona punti.
Dopo poco più di 10 giri però tampona Hamilton danneggiando l’ala, ma i problemi alla radio gli impediscono di comunicare con il team. Nessun cambio d’ala quindi, costringendolo a fermarsi un’altra volta. In un weekend che già l’aveva visto andare a muro in qualifica, domenica non gli è andata meglio, con il ritiro al giro 35. Albon non va a punti di domenica da 6 gare, lasso di tempo in cui il suo compagno di scuderia Sainz ha ottenuto ben 31 punti. La gerarchia in casa Williams sta cambiando, e così il suo valore al Fanta F1 cala di 1 Yaw.
NUOVO VALORE: 16 YAW
Lando Norris
Sembrava destinato a involarsi verso il titolo piloti. Ma le vicende di Las Vegas potrebbero aver instaurato un qualche grattacapo in più a Norris: la sua situazione è da tenere d’occhio al Fanta F1. Dopo una gara di gestione e di contenimento avrebbe potuto ritenersi soddisfatto del secondo posto, ma un errore gravissimo di McLaren lo mette in una posizione davvero scomoda. Se riuscirà a cancellare ciò che è successo in Nevada è tutto da vedere. Il Malus ottenuto pesa molto, visto che per averlo in squadra bisogna spendere molti Yaw: il suo valore dunque scende.
NUOVO VALORE: 39 YAW

Oscar Piastri
Sembra che anche lo stesso australiano abbia abbandonato l’idea di diventare campione del mondo. Più lento non solo del compagno di squadra e di Verstappen, ma anche di almeno un altro paio di piloti ogni weekend. Piastri non va a podio da ben 6 gare ed ormai il suo treno sembra passato. Paradossalmente questa squalifica lo aiuta, perché lo avvicina a Norris, ma in una volata finale serve la miglior versione di sé stessi, cosa che si vede in Norris e Verstappen ma non nel giovane pilota australiano. Dopo la controprestazione al GP di Las Vegas il suo valore al Fanta F1 cala ancora.
NUOVO VALORE: 37 YAW


