Max Verstappen domina anche il GP di Cina. Una gara in più (con la sprint al sabato)? Nessun problema, l’olandese vince anche quella. Come ormai da tradizione, le statistiche vedono il campione del mondo in carica battere record anche nel GP di Cina. Ma non si parlerà solo di lui. Andiamo a ripercorrere il weekend del GP di Cina in dieci statistiche.
Verstappen rullo compressore
- Nè Schumacher, né Vettel, né Hamilton. Max Verstappen è l’unico pilota del 21esimo secolo a iniziare la stagione con cinque pole position consecutive (la pole per la sprint non conta nelle statistiche ufficiali). L’ultimo a riuscirci? Mika Hakkinen nel 1999.
- Con la pole per la gara principale, Verstappen ha conquistato la sua prima partenza al palo nel GP di Cina. Ora la bacheca dell’olandese conta almeno una pole position in 21 circuiti diversi, sorpassando Ayrton Senna e Nigel Mansell per portarsi al quarto posto di tutti i tempi.
- Unica nota negativa del weekend di Verstappen: la qualifica sprint chiusa al quarto posto. Dalla sua introduzione l’anno scorso, l’olandese è rimasto fuori dalla top 3 per la prima volta. Si è rifatto poi sabato e domenica, con una pole e due vittorie.
Norris, il vice-Verstappen del GP di Cina
- Con il secondo posto di Lando Norris a dividere le Red Bull di Verstappen e Perez nella gara principale, per la prima volta in stagione non c’è stata una doppietta.
- Sprint pole in Brasile l’anno scorso, sprint pole in Cina venerdì. Norris è l’unico pilota con più di una sprint pole oltre a Verstappen.
Statistiche GP Cina: la costanza di Leclerc e le difficoltà di Mercedes
- Con il terzo posto di Perez di domenica, entrambe le Red Bull hanno chiuso a podio in Cina per la prima volta dal 2011.
- Tre quarti posti e due podi: Charles Leclerc è l’unico pilota in griglia a chiudere ogni gara in top 4 quest’anno.
- Continua il momento no per la Mercedes. Nonostante il secondo posto di Hamilton nella sprint, il team di Brackley non ha ancora chiuso un GP tra i primi 4 quest’anno e ha terminato fuori dalla top 5 in Cina per la prima volta nella loro storia.
- Nonostante un buon decimo posto conquistato, Nico Hulkenberg ha raggiunto Andrea de Cesaris a quota 208 gare senza una vittoria.
- Lance Stroll è stato probabilmente il pilota peggiore del weekend, anche se il suo fine settimana non era iniziato affatto male. Con il primo posto nelle FP1, infatti, il pilota canadese ha chiuso una sessione in testa per la seconda volta in carriera, dopo le FP2 del GP di Gran Bretagna 2020.