La storia della F1 è anche questo: un GP tenutosi a Capodanno! Erano gli anni ’60, quando a fine anno si poteva addirittura decidere il mondiale di F1. Fu anche l’ultimo GP vinto da Jim Clark.
F1: anche a Capodanno si lavora! Lo storico GP del ’68
C’era una volta una F1 che correva anche tra Natale e Capodanno, altro che pausa invernale dai GP! Non si rinunciava, certo, ai festeggiamenti, ma si continuava a correre. Nel 1968 accadde un fatto davvero singolare: quell’anno la lotta per il titolo mondiale di F1 iniziò a Capodanno, con il GP del Sudafrica, per sfruttarne le favorevoli condizioni climatiche. In particolare, quello fu l’unico momento in tutta la storia della F1 in cui le qualifiche e la gara di disputarono in due anni diversi, a cavallo tra il 1967 e il 1968.
L’ultima vittoria di Jim Clark
Il 1968 cominciò dunque, a Capodanno con una promettente Lotus già al primo GP di F1 della stagione. Una Lotus che presentava in griglia il due volte campione del mondo Jim Clark e Graham Hill, allora ancora con un solo titolo alle spalle. La Ferrari puntava invece su Jacky Ickx e Andrea Lodovico De Adamich, mentre la Brabham su Jochen Rindt.
In sede di qualifiche, ci fu la doppietta della Lotus: primo fu Clark e secondo Hill, seguiti da Stewart, su Matra. In gara i primi due posti furono confermati: le Lotus dominarono per tutto il GP di Capodanno della F1 della gara sul circuito sudafricano e finirono al primo e secondo posto. Sul podio salì anche Rindt, mentre Amon tagliò il traguardo in quarta posizione.
Sembrava l’inizio del dominio di Jim Clark, già autore di grandi imprese… Invece quella del GP di Capodanno del ’68 fu la sua ultima vittoria in F1, poiché lo scozzese morì pochi mesi dopo, il 7 aprile, durante una gara di F2.
Fonte: www.automotorinews.it