Sergio Perez in Spagna dovrà scontare una penalità di 3 posizioni sulla griglia di partenza. Il suo rientro ai box con una vettura “visibilmente danneggiata” dopo l’impatto con le barriere al 53° giro del GP del Canada è stato giudicato potenzialmente pericoloso dai commissari. La mossa di Perez non sembra però essere stata farina del suo sacco, quanto piuttosto una richiesta da parte della Red Bull. Il team avrebbe infatti chiesto a Perez di portare la macchina al box per non danneggiare la gara di Max Verstappen.
Red Bull ammette di aver chiesto a Perez di rientrare
Dopo Monaco Sergio Perez ha dovuto fare i conti con un altro weekend disastroso. Dopo essersi qualificato in sedicesima posizione il messicano in gara non è riuscito a risalire di posizioni. Nelle fasi finali del GP è arrivato anche il ritiro per un pesante contatto con le barriere che ha distrutto l’ala posteriore della RB20. Pur avendo un posteriore che perdeva pezzi il messicano ha percorso più di mezzo giro per riuscire a rientrare ai box. Evitando così un’altra Safety che avrebbe messo a rischio la leadership di Max Verstappen. La “furbata” della Red Bull, che ha ammesso l’irregolarità della cosa, è costata a Perez 3 posizioni di penalità. Il messicano le dovrà scontare il prossimo GP in Spagna. Anche il team, essendo responsabile del rientro di Perez è stato sanzionato con una multa di 25.000$.
Il comunicato dei commissari specifica che: “Dopo essere entrato in contatto con le barriere alla curva 6, il pilota [Perez] ha continuato in pista per il resto del giro con un’auto notevolmente danneggiata e quindi ha perso diverse parti in fibra di carbonio sulla via del ritorno alla pista. Il team ha confermato in udienza che al pilota era stato consigliato di riportare la vettura ai box perché stava cercando di evitare una situazione di Safety Car. I Commissari Sportivi stabiliscono che, oltre ad una sanzione pecuniaria per la squadra, anche una sanzione sportiva è necessario a causa delle implicazioni sulla sicurezza dell’incidente.”
Una mossa inutile, considerando che la Safety è comunque uscita per un altro incidente. Ma che fa capire ancor più quanto Perez sia un team player in ogni condizione.