Un undicesimo, un tredicesimo posto, e più di 60 secondi di distacco dal leader Max Verstappen. Questo è quanto la McLaren lo scorso anno ha ottenuto in Canada, sul circuito Gilles Villeneuve. Oggi, a un anno di distanza McLaren torna in Canada forte di una vittoria e tre secondi posti nelle ultime quattro gare della stagione. Un tesoretto davvero positivo frutto di una crescita costante, iniziata a fine 2023 e che punta a dare nelle mani dei due piloti tutti gli strumenti necessari per poter arrivare al massimo risultato. Anche in Canada, McLaren si inserisce in una sfida a tre per la vittoria, ma rispetto ai passati appuntamenti Lando Norris vede la concorrenza, ovvero Red Bull e Ferrari, un passo avanti.
Lando Norris e le aspettative per il GP del Canada
Da Miami il campionato sembra raccontare un’altra storia. Una storia che ha come protagonista non più la Red Bull ma due team, McLaren e Ferrari. Lo show è quindi passato nelle mani degli antagonisti, cosa che non piace a Red Bull, tantomeno a Max Verstappen. In Canada il team austriaco teme di non poter ritornare alla vittoria, soprattutto per le difficoltà sui cordoli. Ferrari, invece sa di avere un altro colpo importante. Dopo la prova di forza nelle stradine del Principato il team di Maranello vuole riaffermarsi ed accorciare ancora di più il distacco con la Red Bull. Chi non sa cosa aspettarsi è la McLaren che manca il podio di Montreal da tanti, troppi anni. In questo weekend il team di Woking dovrà difendersi, e distinguersi cercando di piazzarsi davanti alle due dirette concorrenti nelle occasioni che contano, utilizzando questa pista per mettere a punto la MCL38 aggiornata.
“Mi piace correre a Montreal – dice Lando Norris, è un circuito divertente con alcune sezioni impegnative che lo rendono più emozionante. La nostra vettura si è comportata bene su diversi tipi di circuiti, ma sappiamo che in Canada potremmo avere il nostro bel da fare. I nostri concorrenti saranno probabilmente molto forti. È stato bello avere una settimana di riposo dopo il doppio appuntamento di Imola-Monaco. Abbiamo ottenuto due podi e molti punti per la squadra. Ho avuto sessioni produttive con i miei ingegneri nel McLaren Technology Centre e ora sono entusiasta di vedere cosa riusciremo a fare questo fine settimana”.
Piastri: “Speriamo di riprendere da dove abbiamo lasciato”
Se a Miami e a Imola Norris ha avuto la meglio a Monaco l’inglese si è dovuto arrendere al proprio compagno di squadra, Oscar Piastri. L’australiano, alla sua seconda partecipazione al GP di Monaco si è piazzato in seconda posizione, riuscendo a cogliere un podio davvero speciale. “Monaco è stata speciale. Ottenere un podio con i colori di Senna su quelle strade è stato sensazionale. Da ragazzo, in Australia, Monaco era una delle gare che sognavo e quindi è stato bello ottenere un premio in una delle gare classiche“, ha detto Piastri che spera ora di ripetersi nei prossimi appuntamenti.
“Sono soddisfatto del mio livello di guida, soprattutto della costanza che ho dimostrato negli ultimi tre GP. I progressi non sono mai lineari, ma mi sto divertendo a mostrare quello che so fare guidando questa vettura, con la quale la squadra ha fatto un ottimo lavoro. Spero che in Canada riusciremo a riprendere da dove abbiamo lasciato, perché la griglia di partenza è molto ravvicinata: vogliamo ancora di più”.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion