Dopo delle qualifiche sprint in Brasile in cui McLaren ha mostrato tutto il suo potenziale, Lando Norris chiude con un misto di soddisfazione e rammarico. L’inglese, partito come il favorito per la pole position nelle Qualifiche Sprint del GP di San Paolo, ha visto sfuggirsi il miglior tempo proprio negli ultimi istanti, quando un piccolo errore gli ha impedito di battere il giro del compagno di squadra, Oscar Piastri. Solo 29 millesimi hanno separato i due, con Norris costretto ad accettare la seconda posizione per la Sprint di domani.
Qualifiche al millesimo, Norris: “Ho perso la Pole per un errore”
“Siamo migliorati molto dall’inizio della giornata,” ha commentato Norris. “La macchina andava molto meglio, ero sorpreso di quanto fossimo veloci, ma è stata una sorpresa positiva.” Tuttavia, Norris non ha potuto nascondere il disappunto per l’errore nell’ultimo tentativo. “Ho sbagliato l’ultimo giro e sono rientrato. Abbiamo fatto un buon lavoro come squadra, ma mi dispiace di aver perso la pole.”
Consapevole di aver lasciato al compagno di squadra una grande occasione per la Sprint Race, Norris avrebbe potuto partire dalla pole e, forse, approfittare di un avvio perfetto per tenere il compagno di squadra dietro. Ma la competitività della McLaren resta una nota positiva, e il quarto posto di Verstappen alle spalle delle due MCL38 potrebbe essere un vantaggio cruciale per Norris in ottica mondiale.
Norris seccato: “Verstappen? Non mi interessa dove si qualifica”
Pressato sul confronto diretto con Verstappen, Norris al termine delle qualifiche sprint in Brasile ha risposto con fermezza: “Non mi interessa dove si qualifica lui, io penso solo al mio lavoro. Sono stanco di queste domande. Non importa se è primo o ultimo, io corro e basta.” La battaglia con Verstappen si fa sempre più serrata, e il britannico sa di dover rimanere concentrato su se stesso per avere qualche chance di ribaltare la classifica nelle ultime gare.
Il dubbio, cosa farà McLaren con i due piloti?
Per domani, l’ordine di partenza pone subito una questione intrigante: Piastri, in pole, avrà via libera o dovrà proteggere Norris per il titolo? Andrea Stella, team principal McLaren, è stato chiaro: “L’obiettivo è massimizzare i punti per il team. Lando è in lotta per il mondiale, e sicuramente parleremo di come gestire la gara per ottenere il massimo.” La situazione offre a McLaren una rara opportunità di supporto reciproco tra i due piloti, ma la sfida per Norris resta aperta: sa che, se vuole tenere vive le sue chance per il titolo, ogni gara sarà una battaglia da vincere.
Fonte dichiarazioni: SkySportF1