Max Verstappen subirà una penalità di dieci posizioni sulla griglia di partenza del GP del Belgio. Una notizia che da qualche giorno era nell’aria, confermata da Max Verstappen alla vigilia del weekend. Il pilota olandese dovrà quindi scontare una penalità per la sostituzione dell’ICE, il motore termico, sulla sua Red Bull. Un weekend che inizia in salita per il tre volte campione del mondo.
Verstappen costretto a scontare la penalità nel GP del Belgio
Come ogni pilota in griglia, anche Verstappen ha a disposizione solamente quattro motori per tutta la durata della stagione. L’ICE era già stato sostituito sulla vettura dell’olandese in occasione del weekend canadese, ad inizio giugno. In quel caso, durante le seconde prove libere, il terzo motore termico utilizzato si ruppe, lasciando così strada al quarto. Ora, Red Bull ha deciso di optare per l’installazione della quinta ICE, incappando così nella penalità. Max Verstappen, che non vince da tre gare, vedrà quindi iniziare il weekend belga in salita. In Ungheria il campione del mondo si è dimostrato nervoso, sia alla guida che nelle comunicazioni con il suo muretto box. Servirà quindi calma e concentrazione per portare a casa più possibili in un fine settimana cruciale, ovvero l’ultimo prima della consueta pausa estiva. Verstappen dovrà dare il meglio di sé in qualifica, dal cui risultato verranno scalate le dieci posizioni di penalità che gli spettano.
Ai microfoni di Sky, Verstappen ha dichiarato: “Dovremo prendere penalità qui, cercheremo di fare quel che possiamo per recuperare ma non sarà facile considerando anche che dovrebbe esserci qualche incognita legata al meteo”.
Spa-Francorchamps è la pista giusta per scegliere di partire dalle retrovie
Non è la prima volta che Red Bull sceglie di incappare in una penalità del genere sulla pista di Spa. Infatti, già negli ultimi due anni Verstappen si è visto retrocedere sulla griglia per il cambio di alcune componenti. Nel 2022, il pilota olandese dalla pole partì quattordicesimo. Invece, l’anno scorso, per la sostituzione del cambio partì quinto, scalando sempre dalla pole position. In entrambi i casi Verstappen vinse la gara. In effetti non è casuale la scelta di prendere penalità proprio qui in Belgio da parte del team austriaco. La bellissima pista di Spa-Francorchamps è ideale per i sorpassi. Infatti, non è un caso che l’autodromo sia stato rinominato come l’università della Formula 1, in quanto riesce a mettere a dura prova le capacità dei piloti, regalando allo stesso tempo fantastiche emozioni agli appassionati.
Red Bull sceglie di preservarsi in vista del GP di Zandvoort
Una cosa è certa: non sarà così facile per Verstappen agguantare la vittoria quest’anno. Nelle scorse due stagioni la superiorità della Red Bull permise all’olandese di recuperare quanto perso per via delle penalità in pochi giri. Visto però l’andamento delle ultime gare, difficilmente si riproporrà la stessa scena. Gli avversari questa volta sono più vicini in termini di prestazioni, soprattutto le McLaren che sembrano essere superiori a tutte ultimamente, strategie permettendo. La scelta di sostituire l’ICE proprio qui in Belgio da parte di Red Bull, non è solo motivata dalla facilità con cui possono compiersi i sorpassi. Dopo la pausa estiva la Formula 1 approderà sulla costa dei Paesi Bassi, a Zandvoort. Una pista in cui superare è davvero complicato e partire nelle retrovie potrebbe essere fortemente deficitario. Non solo. Zandvoort è il gran premio di casa di Max Verstappen, il quale vorrà sicuramente vincere davanti al suo pubblico. In caso di mancata vittoria il clima in casa Red Bull potrebbe ulteriormente peggiorare, andando così ad intensificarsi la tensione tra Verstappen e il suo team.
Fonte: Sky sport