Manca molto poco al via del GP del Belgio, e le posizioni di partenza sono quasi tutte ben definite.
GP Belgio, diverse penalità
In questo week-end a Spa, c’erano stati già 2 piloti a ricevere una penalità. Uno è Max Verstappen: il campione del mondo in carica ha deciso di montare il quinto cambio. Questo lo ha portato a scalare dalla P1, ottenuta grazie ad una qualifica mostruosa (8 decimi al primo degli altri), scalando così in P6. A beneficiare di tutto questo in griglia di partenza è stato Charles Leclerc. Il ferrarista, qualificatosi in P2 e quindi avvicinandosi relativamente più di tutti a SuperMax, ha conquistato la Pole Position.
Un altro pilota ad aver ricevuto prima della giornata di oggi una penalizzazione è Kevin Magnussen. Nelle qualifiche del venerdì, dopo un suo errore in un giro lanciato, il danese ha rallentato senza però spostarsi dalla traiettoria. Mossa che tutti hanno fatto perché si andavano a rovinare le gomme se si usciva dalla linea predefinita. In questo caso, però, la sua Haas ha bloccato la Ferrari del Poleman Leclerc, che anche per questo motivo ha rischiato di essere eliminato precocemente. La FIA è intervenuta repentinamente e ha assegnato 3 posizioni di penalità sulla griglia al vichingo, che è così scalato in P16.
Hulkenberg è l’ultimo pilota in penalità: parte dalla pit
L’ultimo pilota ad aver mutato la sua posizione rispetto alle prove di qualificazione è Nico Hulkenberg. Nei minuti precedenti, il team americano ha deciso di montare una nuova Power Unit ed un nuovo cambio sulla macchina del tedesco. Questi cambiamenti sono stati però effettuati nel Parco Chiuso, perciò il #27 della Haas sarà costretto a partire dalla Pit-Lane. Cambierà poco per lui, visto l’errore di calcolo da parte dei meccanici che non hanno permesso a Nico di effettuare il suo giro e quindi sarebbe partito in P20.
Articolo a cura di Francesco Orlando