Ultima tappa e poi saranno vacanze. La Formula 1 chiude il suo lungo tour de force del mese di luglio – con ben quattro gare in cinque settimane – con il Gran Premio del Belgio. Si fa tappa sul tracciato di Spa-Francorchamps, in un weekend particolare anche per come sarà strutturato nell’arco dei tre giorni.
Mercedes-McLaren, sarà ancora battaglia?
Tante le curiosità sul tracciato belga. Bisognerà capire chi tra McLaren e Mercedes riuscirà e prendersi il titolo di seconda forza. La squadra di Woking ha stupito anche su una pista come quella dell’Hungaroring, portando a casa il secondo podio consecutivo con Lando Norris. Un risultato che, unito alla quinta piazza di Piastri, mette in risalto la crescita esponenziale maturata tramite gli aggiornamenti montati sulla MCL60. Per la McLaren, il grande avversario si chiama Mercedes che continua, almeno in classifica, a essere seconda forza. Anche in Ungheria la W-14 ha fatto vedere di esser una vettura che – per quanto non possa ambire a sfidare Red Bull – la domenica in gara può sempre dire la sua. Oltre al quarto posto portato a casa da Hamilton, la rimonta eseguita da Russell – partito diciottesimo e arrivato sesto – ne è la chiara rappresentazione.
Ferrari, difficile fare previsioni
È difficile invece pensare cosa aspettarsi dalla Ferrari a Spa. La prestazione dell’Hungaroring è stata molto deludente, confermando che sulla SF-23 i lavori da fare sono davvero tanti. “Bisogna cercare di minimizzare gli errori” – ha detto il team principal Vasseur nel post GP. In Belgio non arriveranno aggiornamenti, certificando che portando sempre più elementi su una vettura, l’arrivo dei risultati non è direttamente proporzionato.
GP Belgio, c’è la Sprint! La struttura del weekend
Per il GP del Belgio non mancano di certo le novità: torna, infatti, a esser protagonista la Sprint. Dopo il GP d’Austria, il format della mini-gara debutterà per la prima volta dalla sua introduzione anche in Belgio. Sarà dunque una buona occasione per diversi piloti per provare a centrare la zona punti già nella giornata di sabato – ricordando che nella Sprint solo i primi otto riescono a portare qualcosa a casa. Con la Sprint, il weekend sarà caratterizzato dalla prima sessione di libere, che aprirà la giornata di venerdì; nel pomeriggio – alle ore 17.00 – spazio alla qualifica, che decreterà la griglia di partenza della gara della domenica. Nella giornata di sabato, al mattino si terrà la Sprint Shootout – che avrà il compito di decretare la griglia di partenza della Sprint, in programma nel pomeriggio. Domenica invece, da non perdere la gara alle ore 15.00.
Sprint visibile in streaming grazie a Sky
Sarà possibile seguire tutto, come sempre, in diretta e in esclusiva su Sky Sport F1, con una grande possibilità: la gara Sprint sarà infatti disponibile in streaming previa registrazione. Una volta compilato il form al seguente link – https://bit.ly/SprintF1_Belgio – l’utente riceverà via mail un nuovo url per accedere alla visione dell’evento. Domenica la gara sarà in esclusiva live dalle 15, con le telecronache di Carlo Vanzini e Marc Gené e Roberto Chinchero insider ai box. Federica Masolin padrona di casa per gli approfondimenti di pre e post gara, in compagnia di Davide Valsecchi. Sul circuito di Spa-Francorchamps in pista anche F2, F3 e Porsche Supercup.
GP Belgio, gli appuntamenti
Venerdì 28 luglio
Ore 13.30 Prove Libere 1
Ore 17.00 Qualifiche
Sabato 29 luglio
Ore 12.00 Sprint Shootout
Ore 16.30 Sprint (differita alle ore 20.15 su TV8)
Domenica 30 luglio
Ore 15.00 Gara (differita alle ore 18.00 su TV8)