In una qualifica bagnata che ha messo alla prova i nervi e la strategia dei team, Charles Leclerc ha conquistato la pole position del Gran Premio del Belgio 2024 di Formula 1. Un risultato inaspettato per molti, dovuto anche alla penalità inflitta a Max Verstappen, che partirà in undicesima posizione. La Ferrari ha saputo interpretare al meglio le condizioni mutevoli del circuito di Spa-Francorchamps, grazie a una scelta strategica azzeccata che ha permesso al monegasco di sfruttare al massimo un set di gomme intermedie fresche.
Accanto a Leclerc in prima fila ci sarà Sergio Perez, che ha dimostrato una solidità notevole nelle qualifiche, piazzandosi a soli 11 millesimi dal ferrarista. La gara si prospetta emozionante, con la McLaren pronta a sorprendere sull’asciutto: sia Lando Norris che Oscar Piastri hanno mostrato un passo-gara competitivo nelle prove libere e potrebbero rivelarsi contendenti per la vittoria.
Tutti molto vicini, tanta imprevedibilità per la gara
Dietro la prima fila composta da Leclerc e Perez, troviamo Lewis Hamilton che partirà dalla terza posizione, seguito dalle due McLaren di Norris e Piastri, rispettivamente quarto e quinto. Hamilton ha saputo sfruttare al meglio le condizioni bagnate, ma rimangono dubbi sulla performance della sua Mercedes sull’asciutto.
In terza fila partiranno George Russell, sesto, e Carlos Sainz, settimo. Quest’ultimo ha commesso un errore a La Source nel suo ultimo giro veloce, compromettendo una posizione più avanzata in griglia. In ottava posizione troviamo Fernando Alonso, mentre Esteban Ocon e Alex Albon completano la top 10.
Max Verstappen, autore del miglior tempo in Q3, partirà dall’undicesima posizione a causa della penalità di dieci posti inflitta per l’installazione del quinto motore endotermico della stagione. L’olandese avrà il compito di rimontare in una gara che si preannuncia difficile ma non impossibile per lui, soprattutto se dovesse tornare la pioggia.
Proseguendo nella griglia, troviamo Pierre Gasly in dodicesima posizione, seguito da Daniel Ricciardo, Valtteri Bottas, Lance Stroll e Nico Hülkenberg. Guanyu Zhou, penalizzato di tre posizioni per un impeding su Verstappen, partirà diciannovesimo.
A completare la griglia, Yuki Tsunoda scatterà dal fondo a causa di una penalità cumulativa di 60 posizioni. Il giapponese avrà una gara in salita, ma Spa è nota per le sue opportunità di sorpasso e per le condizioni meteo imprevedibili, che potrebbero rimescolare ulteriormente le carte.
La combinazione di penalità, strategie differenti e condizioni meteorologiche incerte promette una gara avvincente e ricca di colpi di scena. La Ferrari di Leclerc dovrà difendersi dagli attacchi di Perez e delle McLaren, mentre Verstappen cercherà di rimontare con la sua Red Bull. Non ci resta che attendere la bandiera a scacchi per scoprire chi trionferà a Spa-Francorchamps.
La griglia di partenza completa
1. Charles Leclerc (Ferrari)
2. Sergio Perez (Red Bull)
3. Lewis Hamilton (Mercedes)
4. Lando Norris (McLaren)
5. Oscar Piastri (McLaren)
6. George Russell (Mercedes)
7. Carlos Sainz (Ferrari)
8. Fernando Alonso (Aston Martin)
9. Esteban Ocon (Alpine)
10. Alex Albon (Williams)
11. Max Verstappen (Red Bull)
12. Pierre Gasly (Alpine)
13. Daniel Ricciardo (RB)
14. Valtteri Bottas (Kick Sauber)
15. Lance Stroll (Aston Martin)
16. Nico Hülkenberg (Haas)
17. Kevin Magnussen (Haas)
18. Logan Sargeant (Williams)
19. Guanyu Zhou (Kick Sauber)
20. Yuki Tsunoda (RB)