Dopo una prima sessione difficile sul circuito azero, la F1 torna in pista per dare il via alle FP2 del GP di Baku. Un circuito cittadino in cui i muretti sono dietro l’angolo e ogni minimo errore può essere disastroso. Per questo già nelle FP1 abbiamo visto molte sbavature, ma adesso è il momento di iniziare un’altra sessione per aumentare la propria fiducia con la monoposto.Tuttavia anche questa alla fine si è rivelata caotica e si è conclusa con 1-2 Ferrari. Infatti il primo è Lewis Hamilton davanti a Leclerc e a Russell. Faticano di più invece i piloti Papaya. In particolare Norris che è costretto a ritirarsi dalla sessione dopo aver rotto la sospensione.
Le FP2 del GP di Baku vedono ancora i piloti fare molti errori alla ricerca del limite prima delle qualifiche
Sono le 14:00 e si accendono i semafori verdi: è il momento di scendere in pista e di iniziare le FP2 del GP di Baku. Il cielo è ancora nuvoloso ma la temperatura è più bassa anche perché è aumentato il vento. Il primo a fare il giro cronometrato è Oscar Piastri mentre Hamilton è protagonista di un lungo nella stessa curva in cui aveva baciato il muro in FP1. Segno che quel feeling in frenata che tanto cercava ancora non l’ha trovato. Ma comunque non è l’unico a commettere errori in questo inizio di sessione: oltre a lui anche il rookie inglese Oliver Bearman. Queste sbavature, però, sono normali perché tutti i piloti stanno cercando di trovare il limite in vista delle qualifiche.
Tra l’altro è da sottolineare che in queste FP2 del GP di Baku le strategie si stanno modificando e ci sono alcuni piloti che sono scesi con la rossa e altri con la gialla (che potrebbero quasi sicuramente essere le prescelte per la qualifica di domani).

A 20 minuti dall’inizio il giro più veloce delle FP2 del GP di Baku è di Lewis Hamilton, davanti a Leclerc e a Norris. Piastri, invece, è più indietro: solo 12°. Comunque bisogna sottolineare che nessuno di loro ha concluso l’ultimo giro (in cui si erano tutti migliorati) per rientrare ai box. Nonostante questo, però, i tempi sono già vicinissimi a quelli della pole dell’anno scorso. Le aspettative? Domani riuscire a vedere il nuovo record della pista.
E’ il momento di fare sul serio e cercare il giro veloce: Ferrari è veloce mentre McLaren fa fatica
Appena i piloti ritornano in pista nelle FP2 del GP di Baku è Norris ad essere protagonista di un errore. Infatti perde il retrotreno e rompe la sospensione. Risultato: la sessione per lui finisce qua. Non un’ottima notizia per il britannico che così avrà minori occasioni di trovare il giusto fellinig per riuscire a sfiorare i muretti domani in qualifica. Ma non è l’unico ad avere problemi perché anche Piastri sta lottando con il suo posteriore che sembra scivolare molto. Tuttavia questo non è solo una complicanza che stanno vivendo i Papaya perché tutti più si avvicinano al limite più commettono errori.
Intanto è Leclerc a far segnare il miglior tempo, non senza prendersi rischi, in 1:41.367. A soli 2 millesimi dalla sua pole dell’anno scorso. Dopo di lui è Hamilton a migliorarsi e a mettersi al 1° posto: è di nuovo 1-2 Ferrari. Bene anche Russell che stava facendo un ottimo tempo prima di toccare leggermente il muro. Un po’ più di difficoltà per McLaren con Norris 10° e Piastri 12°. che questo weekend possa riservarci delle sorprese? Difficile vedendo come ha dominato la maggior parte dei weekend ma chissà…

Passo gara: i top team sembrano essere tutti molto vicini in queste FP2 del GP di Baku
La fine della sessione delle FP2 del GP di Baku vede i diversi piloti provare il passo gara. Tuttavia nessun team sembra emergere rispetto agli altri perché tutti stanno girando sull’1:46. Quindi cosa possiamo aspettarci da questo weekend? Difficile da sapere ma sicuramente non possiamo aspettarci che effettivamente la McLaren sia coì indietro. E poi la Ferrari sarà realmente così forte? O ci stiamo solo illludendo? Solo la pista potrà dircelo. Intanto ricordatevi di schierare la vostra squadra su Yaw Club. Anche se questo weekend non è facile decidere chi arruolare. Nel dubbio che ne pensate di controllare i nostri consigliati?
Intanto di seguito vi lasciamo la classifica finale delle FP2 del GP di Baku:
