Dopo poco più di tre mesi, si può ufficialmente dire: riparte la Formula 1! È tutto pronto, infatti, per la prima gara della stagione 2024. Tanti i punti interrogativi, così come le curiosità, per poter capire e scoprire se le indicazioni avute dai test saranno confermate. Le prime novità, che varranno solo per le prime due gare della stagione, riguardano già la struttura del weekend: si correrà, infatti, di sabato. Le qualifiche, dunque, si svolgeranno il venerdì e le libere giovedì. Il primo appuntamento per dare il via alla stagione 2024 di F1 sarà il GP del Bahrain: scopriamo insieme gli orari per non perdersi nulla.
F1, il 2024 inizia con il GP del Bahrain!
Si ripartirà senza dubbio da Max Verstappen. L’olandese sarà l’uomo da battere, come dimostrato durante i test, con la sua nuova RB20. Il campione del mondo spera ovviamente di ripetere quanto visto nella passata stagione, nella quale vinse 19 gare su 22, anche se già sa che non sarà affatto facile. Il tutto, ovviamente, dipenderà da quanto gli avversari si saranno avvicinati al nuovo gioiello di Newey che, appena è stato presentato lo scorso 15 febbraio, ha lasciato in tanti a bocca aperta. Grande attenzione, però, sarà anche sul compagno di squadra Perez. Per il messicano l’inizio di una nuova annata deve essere il momento della ripartenza, dopo un 2023 ricco di tante difficoltà, soprattutto nella seconda parte di stagione.
E Ferrari…
L’attenzione più grande, ovviamente, non sarà su Red Bull, ma sui suoi contendenti. Unitile dire che grande curiosità è legata alla Ferrari. La nuova SF-24 sembra aver dato nuova linfa sia a Charles Leclerc che a Carlos Sainz (il quale si appresta a vivere la sua ultima stagione in Ferrari). Entrambi hanno specificato la grande crescita della vettura soprattutto dal punto di vista della guidabilità. Da capire, ora, come raccontato anche da Vasseur, sarà anche l’aspetto della performance: saranno loro l’anti Red Bull? Non resta che scoprirlo, con le prime indicazioni in arrivo già questo fine settimana col GP del Bahrain.
Mercedes e McLaren osservano
Oltre a Ferrari, però, anche altri due top team cercheranno di rovinare la festa a Verstappen. Parliamo di Mercedes e McLaren. La squadra di Brackley si appresta a vivere l’ultima stagione con Hamilton (che andrà proprio in Ferrari nel 2025), e la volontà del team è quella di affidare a lui e a Russell una vettura che possa tracciare la strada per la ripartenza definitiva, soprattutto se si considerano le ultime due annate abbastanza deludenti. Occhi puntati anche su McLaren che, con il rinnovo di Norris, punta a una MCL38 che possa puntare anche a qualche vittoria.
Si scende in pista anche al Fanta F1
La voglia di scendere in pista è tanta, così come quella di giocare al Fanta F1! Con l’inizio della stagione in Bahrain, infatti, è tempo anche di dare uno sguardo alle quotazioni dei piloti (clicca qui)per capire su chi scommettere per la prima squadra dell’anno da schierare in ottica Fanta. Ovviamente, prima di fare le proprie scelte, si potrà dare uno sguardo alle sessioni di libere, con la formazione che dovrà essere schierata entro l’inizio delle qualifiche (in programma per venerdì alle ore 17.00). Sarà possibile seguire e non perdersi nulla in diretta e in esclusiva su Sky Sport e in streaming su NOW.
F1, GP Bahrain 2024: gli orari
Giovedì 29 febbraio
Ore 12.30 Prove Libere 1
Ore 16.00 Prove Libere 2
Venerdì 1° marzo
Ore 13.30 Prove Libere 3
Ore 17.00 Qualifiche
Sabato 2 marzo
Ore 16.00 Gara