L’ultima sessione di prove libere del GP di Silverstone vede in prima posizione George Russell. Il vincitore dell’ultima gara in Austria precede il compagno Lewis Hamilton, mentre Lando Norris conclude una tripletta tutta British.
FP3 GP Silverstone: tripletta britannica sotto la pioggia
Le FP3 del GP di Silverstone vanno in scena con il tipico meteo inglese. Pioggia che scende, pioggia che smette, pioggia che ritorna. Ne risentono molti piloti: testacoda per Verstappen e Bottas, mentre Gasly si arena nella ghiaia e termina la sua sessione dopo pochi minuti. La temperatura dell’aria è di 11 gradi, mentre l’asfalto arriva solamente a 16. Inglese il tempo, inglese anche il miglior tempo di sessione di George Russell: 1:37.529. 35 millesimi lo mettono davanti al compagno Lewis Hamilton e 185 millesimi dietro si piazza anche l’altro pilota di casa Lando Norris.
La Mercedes vuole continuare il buon momento di forma che ha visto la squadra conquistare 3 podi nelle ultime 3 gare, mentre Norris vuole rimettersi in lotta per il titolo dopo aver perso 10 punti da Max Verstappen a seguito del loro contatto in Austria. Ci sarà risentimento in pista e fuori? I due diretti interessati hanno smentito durante la conferenza stampa: la loro amicizia è ancora intatta.
Ferrari, un passo indietro con gli aggiornamenti
Completano la top 5 Sainz e Verstappen, a sandwich tra le due Ferrari con il vecchio pacchetto (Leclerc chiude sesto). Il monegasco si prende quasi un secondo dal leader Russell, mentre il ritardo di Sainz si attesta intorno ai sei decimi. Seguono Piastri, Perez (a quasi un secondo dal compagno Verstappen), Hulkenberg e Alonso, in decima posizione.
Dopo l’annuncio di un biennale per Perez un mese fa, le ultime prestazioni del messicano hanno apparentemente rimesso in discussione la sua permanenza in Red Bull. Secondo gli ultimi rumours, infatti, il numero 11 potrebbe essere sostituito da Daniel Ricciardo dopo la pausa estiva se le sue performance non dovessero migliorare. Proprio Daniel Ricciardo è stato notato nelle FP3 per aver zig-zagato in pitlane: verrà investigato dopo la sessione.
Data la pioggia, la sessione (che solitamente viene dedicata interamente alla simulazione di qualifica) vede anche una parte di prova del passo gara. I rovesci sono previsti anche per domenica, quindi i piloti cercano il feeling migliore con la pista bagnata (mentre al venerdì sull’asciutto la McLaren ha dominato). Anche sui long run Mercedes si dimostra competitiva, seguita a ruota da Ferrari. Anche sui long run, invece, Perez fatica e si lamenta di aver pochissimo grip.
Dopo la bandiera a scacchi, però, le chiacchiere stanno a zero. La verità si saprà solo alle 16, per le qualifiche.