Dopo un ottimo venerdì, che l’ha visto dominare le FP2 del GP di Monaco, Charles Leclerc chiude anche le FP3 al primo posto, seguito da Verstappen e Hamilton. Possibile lotta a 3 per la pole? Scopriamo tutto ciò che è successo in questa ultima sessione di prove libere, in vista delle qualifiche delle 16.
FP3 GP Monaco: incidente per Bottas
Le FP3 iniziano con Aston Martin e McLaren che rodano la gomma bianca e gialla rispettivamente, prima di rientrare ai box. Dalla Ferrari fanno sapere che c’è stato un cambio di assetto sulla monoposto di Carlos Sainz, che venerdì si è trovato meno a suo agio rispetto a Leclerc.
Dopo neanche un quarto d’ora, la sessione viene interrotta per un incidente di Valtteri Bottas all’uscita della seconda chicane delle piscine. Il finlandese della Sauber rompe il braccetto della sospensione ed è costretto al ritiro.
FP3 GP Monaco: Leclerc svetta sul giro secco
Una volta rimossa la vettura numero 77, tutti i piloti tornano in pista con gomma rossa per provare un’ultima simulazione di qualifica. Dopo gli ultimi 60 minuti di prove libere, la top 3 recita: Leclerc, Verstappen, Hamilton. Continua l’ottimo momento di forma di Leclerc, che precede l’olandese di quasi 2 decimi (anche se c’è stato traffico nell’ultimo giro del campione del mondo). Il numero 1 è stato anche notato per guida troppo lenta a fine sessione.
Buon weekend fin qui anche per Lewis Hamilton, ancora in top 3 dopo le FP1 e le FP2. Nel Principato, l’inglese andrà a caccia del primo podio stagionale. Piastri e Perez chiudono la top 5, seguiti da Russell, Sainz, Norris, Tsunoda e Alonso. Russell verrà investigato dopo la sessione per un impeding nei confronti del connazionale Norris.
La Ferrari e Leclerc sembrano i favoriti almeno per la pole position, ma solo le qualifiche alle 16 riveleranno i veri valori in campo, con Verstappen pronto a prendersi la pole di nuovo e Hamilton che vorrà inserirsi nella lotta. Questo weekend più del solito il sabato sarà fondamentale per la buona riuscita dell’intero weekend. Sarà una sessione da non perdere!