Sventola la bandiera a scacchi sulle FP3 in Messico che ci portano direttamente alle qualifiche di questa sera. Monopolio prima fila per la McLaren con Piastri davanti a Norris. La vettura britannica è senza alcun dubbio la vettura da battere. Perfetta in tutti i settori, entrambi i piloti si trovano a loro agio con la macchina. Subito dietro di loro la prima delle due Rosse a caccia di un ottimo piazzamento per la gara. Carlos Sainz, che sin da ieri si è trovato a suo agio con la monoposto italiana. Più indietro Charles Leclerc, solo settimo al termine di queste prove libere e con forse qualche aggiustamento ancora da fare. Vicini Verstappen ed Hamilton, in mezzo alle due Ferrari. Entriamo quindi nel dettaglio di queste ultime prove libere messicane.
Riparte bene la Ferrari, lampo Haas. McLaren vicina, Max passo gara.
Nella prima mezz’ora riparte da dove aveva lasciato ieri la Ferrari, con Sainz che fa il miglior tempo in 1’17″825. A 64 millesimi il suo compagno Charles Leclerc che non è ancora in massima fiducia con la SF24. Il monegasco non ha infatti concluso subito il primo giro cronometrato visto un bloccaggio in curva 4. McLaren continua a dimostrarsi forte nel combinato, e Lando Norris si mette in marcatura sulle Rosse con un super fucsia nel settore centrale. Più lontano invece Piastri nel primo tentativo. In sofferenza Max Verstappen che si prende mezzo secondo dalla testa. L’olandese deve infatti recuperare anche il lavoro perso ieri, perciò con la stessa gomma comincia la sua prova di passo gara girando sui tempi Ferrari di ieri. Passaggi che il team di Maranello faceva però con gomma gialla, rossa per Max. Ottimo primo tentativo per Nico Hulkenberg che si mette subito dietro le Mercedes con la Media. Stesse sensazioni positive per il suo compagno Kevin Magnussen che si mette subito dietro. I due Ferrari si ripeteranno successivamente con una gomma già utilizzata, sintomo che la gomma Soft permette 2 giri veloci.
Ultime prove prima della qualifica: McLaren si conferma la macchina da battere.
15 minuti alla fine delle libere, dopo un po’ di quiete, prove di partenze varie, si va di nuovo forte. Il primo a completare il giro è Max Verstappen. Su di motore tutti, la Red Bull si mette davanti con 1’17″003. Ma chi fa davvero paura in questo giro è Lando Norris. 1’16″551, primo a scendere sotto sotto il 17 questo fine settimana. Abbassa ancora di più Oscar Piastri, 60 millesimi al compagno e prima posizione. Vicino al tempo di Verstappen Lewis Hamilton, che da addirittura 4 decimi al compagno di scuderia George Russell. Sempre la più bassa fra tutte le squadre la Mercedes, che tocca in qualsiasi punto della pista, ma intanto escono i due Ferrari. Prima Leclerc, che si prende 7 decimi dalla McLaren, poi Sainz, che va più vicino a “soli” 340 millesimi. Sorpresa Racing Bulls, con Tsunoda ottavo e Lawson decimo. Quinta ed ottava posizione per Hamilton e Russell. Chiude la Top 10 Kevin Magnussen, sintomo di una Haas in ripresa.