Alle 17:00 ha preso il via la seconda sessione di Prove Libere del venerdì sul circuito di Spa-Francorchamps. Con il 40% di possibilità di pioggia durante le FP2, i team che vogliono togliersi qualche dubbio in vista del GP del Belgio sono chiamati a scendere in pista prima che i loro piani vengano scombussolati dalle condizioni meteo. Vediamo dunque che cosa è successo.
Pronti a tornare in pista a Spa
Nelle Prove Libere 1 abbiamo assistito al dominio di Max Verstappen che, nella qualifica di domani, cercherà di minimizzare la penalità che dovrà scontare in griglia. Red Bull ha infatti sostituito l’ICE sulla monoposto del Campione del Mondo in carica, il quale avrà 10 posizioni di penalità nella griglia di partenza. Yuki Tsunoda invece sarà costretto a partire dal fondo, poiché ha superato il numero massimo di Power Unit.
Attenzione dunque ai Fanta-manager che questo weekend sceglieranno di schierare i due piloti della famiglia Red Bull. Yuki e Max non costituiranno fonte di guadagno punti durante le qualifiche – indipendentemente da come si piazzeranno sabato. Bisogna tenere conto però della possibile rimonta in gara e quindi dei diversi punti in palio: è un azzardo puntare su di loro per questo motivo?
Lando Norris e Charles Leclerc hanno un programma diverso rispetto agli altri piloti per questa sessione di FP2 del GP del Belgio: hanno iniziato con la simulazione del giro di qualifica. Evidente invece la modifica sull’ala posteriore della monoposto numero #1. Diversamente da quanto visto nella sessione di PL1, Max Verstappen è sceso in pista con un’ala meno carica.
Nelle FP2 del GP del Belgio è ancora 1-2 McLaren
Nella seconda parte della sessione pomeridiana, il miglior tempo viene segnato da Oscar Piastri, fresco di vittoria nella gara della scorsa settimana sul circuito di Budapest. L’australiano assapora anche la nuova ghiaia, più aggressiva e che potrebbe causare tagli alle gomme durante il weekend a Spa-Francorchamps. Mentre Verstappen non riesce a battere il crono di Piastri, riesce nell’impresa Lando Norris, che chiude il suo giro con 0.215 s di vantaggio dal suo compagno di squadra.
Con pochi minuti ancora sul cronometro, Charles Leclerc – attualmente quarto – torna in pista con un set di gomme soft utilizzata all’inizio delle PL2. Stessa sorte anche per l’altro pilota della Ferrari, Carlos Sainz, che scende in pista con le rosse ed effettua un’ottima simulazione di passo gara. Negli ultimi giri appare molto lento, specialmente nel settore centrale, Max Verstappen. Allarme in casa Racing Bull con Daniel Ricciardo che richiede un check alla sua monoposto numero #3, ma tutto appare sotto controllo dal garage.
Sottotono Mercedes che, dopo la vittoria in Austria, a Silverstone e il podio in Ungheria, si ritrova con entrambi i piloti fuori dalla top 5. Sorprendono Esteban Ocon e Kevin Magnussen, che chiudono la sessione rispettivamente in settima e ottava posizione.ù
La top 10 in questa sessione sul circuito belga
P1 Lando Norris 1:42.260
P2 Oscar Piastri +0.215
P3 Max Verstappen + 0.217
P4 Charles Leclerc + 0.577
P5 Carlos Sainz + 0.838
P6 George Russell +1.030
P7 Esteban Ocon +1.141
P8 Kevin Magnussen +1.225
P9 Sergio Perez +1.244
P10 Lewis Hamilton +1.259