La Formula 1 torna in pista in Australia per la prima volta con un weekend “normale” nel 2024, dal venerdì alla domenica, dopo le due gare disputate al sabato in Bahrain e in Arabia Saudita. Come al solito, le prove libere 2 sono cruciali per l’andamento del weekend, tra prove di passo gara e giri lanciati.
Dopo una prima sessione caratterizzata dal primo posto di Norris e dal grande incidente di Albon (che lo ha costretto a saltare le FP2 a causa dei danni alla sua Williams), Leclerc chiude al comando le prove libere 2 davanti a Verstappen e Sainz. Andiamo quindi ad analizzare la situazione delle squadre principali.
Prove libere 2 Australia, il punto su Red Bull e Ferrari
Dopo il secondo posto nelle FP1, Verstappen si è ripetuto nelle FP2. L’olandese ha fatto un programma a sé in questa sessione: ha ritardato ad entrare in pista a causa di un’escursione che ha danneggiato il fondo nelle FP1, ha fatto 15 minuti con gomma media prima di montare gomma rossa e ha provato il passo gara per soli 5 minuti. Il suo run con le medie non è stato perfetto: tanto traffico e qualche bloccaggio. Con le soft, invece, è salito rapidamente in seconda posizione, a sandwich tra le Ferrari.
Quanto a passo gara, Perez sembra molto indietro rispetto non solo a Ferrari, ma anche a McLaren e Aston Martin. Verstappen è messo decisamente meglio del compagno anche sul long run (fatto con medie usate), ma non sembra così dominante come gli scorsi weekend. Tanto nervosismo per lui e un assetto che non lo ha soddisfatto.
Buon venerdì per la Ferrari, con sensazioni positive da parte di entrambi i piloti. Leclerc ha chiuso al comando la sessione, con quasi 4 decimi di vantaggio su Verstappen, che tra l’altro ha fatto segnare il tempo con pista più gommata. Sainz, tornato in pista dopo l’operazione di due settimane fa, si è già messo in terza posizione. Stando a quanto visto finora, il Cavallino sembra potersela giocare con Red Bull questo weekend. La risposta definitiva, però, si avrà solo in qualifica e in gara.
Aston Martin, sensazioni positive. Notte fonda per Mercedes?
Ottima giornata anche per Alonso e Stroll. Il pilota canadese, già in forma nelle FP1 con un settimo posto, ha preceduto il compagno Alonso con una P4 nelle FP2. Anche sul passo gara, Alonso (con medie) e Stroll (con soft) hanno prodotto giri competitivi. Potrebbero essere loro la sorpresa del weekend? Solo il tempo ce lo dirà, ma dovrebbero aver girato con un carico di benzina inferiore agli altri.
Non è una sorpresa, invece, la débacle della Mercedes. Sesto posto per Russell, mentre Hamilton ha chiuso solo diciottesimo. Se vogliamo trovare una nota positiva, però, il passo gara di Russell (con gomme medie usate) è stato piuttosto positivo. Mercedes sembra continuare, a già 3 gare dall’inizio della stagione, a cercare il bandolo della matassa senza trovarlo. La squadra anglo-tedesca ha operato tanti cambi di assetto ed è tornata alla versione del fondo usata nei test pre-stagionali.
Prove libere 2 Australia, McLaren terza forza
Giornata positiva per la McLaren, che vuole mantenere il terzo posto nei costruttori e recitare il ruolo di terza forza anche in Australia. Il team di Woking sembra più competitivo rispetto a Jeddah e, con Mercedes in difficoltà, potrebbe raggiungere il proprio obiettivo con facilità. Piastri e Norris sono sembrati a loro agio nel passo gara, mentre hanno faticato leggermente di più nella simulazione di qualifica (settimo e nono)
Detto questo, non ci resta che aspettare le prove libere 3 (domani alle 2:30) e le qualifiche (alle 6:00) per avere una risposta più chiara. Di seguito, la top 10 completa: Leclerc, Verstappen, Sainz, Stroll, Alonso, Russell, Piastri, Perez, Norris, Tsunoda.