Alonso conclude in testa le prove libere 2 del GP dell’Arabia Saudita sul circuito di Jeddah. Lo spagnolo dell’Aston Martin ha preceduto Russell e Verstappen. Quarto tempo per Leclerc e settimo per l’altra Ferrari di Sainz. Sul passo gara, però, le Red Bull e soprattutto Verstappen sembrano ancora inarrivabili. Di seguito, l’analisi di tutto ciò che è successo durante la sessione.
Prove libere 2 Jeddah: Alonso comanda, ma Verstappen è sempre lì
Jeddah e Sakhir sono due piste molto diverse e Aston Martin, che ha faticato soprattutto in gara in Bahrain, sembra più competitiva in Arabia Saudita. Alonso ha chiuso al comando la seconda sessione di prove libere: un’altra top 3 dopo le FP1 della mattina. Anche Stroll, sesto al traguardo, ha fatto segnare tempi interessanti.
I favoriti per la vittoria rimangono comunque la Red Bull e Verstappen. Il campione del mondo, primo in mattinata, ha chiuso al terzo posto questa seconda sessione ed è sembrato il più promettente sul passo gara. La vittoria è ancora saldamente nelle sue mani. E il suo rivale più vicino sembra essere proprio il compagno di squadra Perez, che qui a Jeddah ha conquistato la prima pole in carriera nel 2022 e ha vinto nel 2023. Il messicano ha chiuso al quinto posto e ha convinto anche nella simulazione del passo gara con gomma gialla.
Prove libere 2 Jeddah: Ferrari solida, problemi per Hamilton
La Ferrari, seconda forza in Bahrain, non ha intenzione di cedere il ruolo ad altre squadre questo weekend. Leclerc ha fatto segnare il quarto miglior tempo, mentre Sainz (ancora non al 100% per la febbre alta) ha chiuso settimo. Sul passo gara, poi, seppur girando con una mescola di vantaggio, i tempi di Leclerc sono sembrati promettenti.
Sessione a due facce, invece, per la Mercedes. Russell, dopo essersi a lungo lamentato della scarsa stabilità della monoposto, ha stampato il secondo miglior tempo alle spalle di Alonso. Dall’altra parte del garage, invece, Hamilton ha vissuto una sessione complicata. Prima, il numero 44 si è reso protagonista di un pericoloso impeding nei confronti di Sargeant (se l’è cavata con un warning e una multa per Mercedes), poi ha lamentato una perdita di potenza sul finale.
Per quanto riguarda le altre squadre, Norris si è lamentato di bottoming ed ha chiuso al 12esimo posto, mentre Alpine ha vissuto una sessione migliore del solito in questo 2024 iniziato da incubo, con Gasly nono e Ocon 15esimo. Di seguito la top 10 completa: Alonso, Russell, Verstappen, Leclerc, Perez, Stroll, Sainz, Hamilton, Gasly, Piastri.
L’appuntamento è domani alle 14:30 per le FP3 e alle 18 per le qualifiche!