Le FP2 del GP di Abu Dhabi se le prende ancora Lando Norris. L’inglese non ha solo fatto segnare il giro veloce durante la simulazione di qualifica, ma anche sul breve passo gara simulato si è dimostrato il più veloce rispetto al compagno di squadra, Oscar Piastri, e l’avversario più temuto per il titolo mondiale: Max Verstappen. Dietro a questi tre, bella prova di Oliver Bearman e delle due Sauber. Mercedes rappresenta, invece, ancora un’incognita, mentre Ferrari conferma i problemi avuti la settimana scorsa in Qatar.
Iniziano le FP2 ad Abu Dhabi: Hadjar subito il più veloce
Sta per entrare sempre più nel vivo il weekend di Abu Dhabi. Le FP2 vedono finalmente tutti i piloti titolari risedersi all’interno della loro vettura. Tra questi anche Piastri, uno dei tre contendenti al titolo mondiale, che per regolamento ha dovuto lasciare la sua macchina a Pato O’Ward. Nel corso della FP1, però Piastri è stato tutto il tempo seduto al muretto della McLaren, osservando accanto ad Andrea Stella la telemetria di Lando Norris, con quest’ultimo che ha fatto segnare il miglior tempo della scorsa sessione. Attualmente, invece, dopo dieci minuti il pilota più veloce è Isack Hadjar, che dall’anno prossimo sarà un pilota Red Bull. Il francese è sceso in pista con gomma rossa, così come Bearman e Ocon, rispettivamente secondi e quinti.
Rimanendo sui contendenti al titolo, i giudici di gara hanno notato un leggero impiding di Max Verstappen su Lando Norris in curva 1. Non dovrebbero esserci sanzioni sportive, per un episodio che sarà del tutto ininfluente. A proposito di McLaren, a quasi venti minuti dall’inizio delle FP2 ad Abu Dhabi Norris si trova in terza posizione dietro a Bearman, che ha scalzato Hadjar, mentre Piastri è sesto. Entrambi, però, stanno girando su gomma media, con Norris che è anche tornato ai box dopo alcuni giri. L’australiano, invece, pare leggermente in dietro rispetto al compagno di squadra. Infatti, sta spendendo questa prima parte di sessione nell’acquistare confidenza con le condizioni della pista.
La musica non cambia: continuano le difficoltà per la Ferrari

Finale di stagione davvero complicato per i piloti della Rossa. Lewis Hamilton si trova in nona posizione a quasi mezz’ora dal termine delle FP2 ad Abu Dhabi, mentre Charles Leclerc è leggermente più competitivo con un sesto tempo. Entrambi stanno girando su gomma media, entrambi, però, si stanno lamentando di una certa scivolosità che provano a bordo della loro macchina. Influisce in parte la pista, che si sta migliorando nel corso delle sessioni, ma allo stesso pare che che le sensazioni siano in parte quelle provate in Qatar. Dovranno lavorare meglio sull’assetto gli ingegneri della Ferrari, cercando di evitare il brutto spettacolo della scorsa settimana.
A mezz’ora dal termine i piloti stanno cominciando a far segnare tempi interessanti su gomma rossa. Verstappen fa segnare il miglior tempo, ma il suo primato dura veramente poco perché Lando Norris, al suo primo giro lanciato su mescola soft, riesce a scalzarlo distanziandolo di più di tre decimi. Sono solo prove libere, però viene confermata la supremazia tecnica della McLaren vista durante quasi tutta la stagione. Attualmente, la papaya numero 4 pare una vettura di una spanna sopra a tutte le altre. Chissà, però, se in Red Bull riusciranno a fare la loro solita magia, migliorando la macchina tra il venerdì e il sabato. Da segnalare, tra l’altro, la buona prova, fino a questo momento, delle due Sauber: Hulkenberg e Bortoleto sono quinti e sesti. Anche per loro sarà importante preparare bene quello che sarà l’ultimo gran premio della storia per il team svizzero.
Bearman si stupisce di quanto sia buona la sua Haas
A venti minuti dal termine la classifica vede ancora in testa Lando Norris, che è rientrato ai box per abbassare ulteriormente l’anteriore sulla sua vettura. Secondo è Max Verstappen, che sta cercando di inseguire la competitività della McLaren. Terzo invece è George Russell, che sta cominciando a farsi vedere con la sua Mercedes. Decimo, invece, è il suo compagno di squadra Kimi Antonelli, che ha bisogno ancora di qualche kilometro per farsi vedere più vicino ai primi. Quarto, poi, Oliver Bearman, che in radio si è aperto in maniera positiva con il suo ingegnere per quanto riguarda la macchina. L’inglese è apparso stupito della competitività della sua Haas. Ferrari, invece, è scesa con Leclerc in ottava posizione, mentre con Hamilton in quattordicesima.
Le squadre negli ultimi quindici minuti sono riscese in campo su gomme dure e medie. L’obiettivo è quello di allenarsi su una breve simulazione del passo gara. Russell e Verstappen sembrano soffrire maggiormente il degrado sui loro pneumatici, rispetto alla McLaren di Lando Norris che in questo venerdì sembra perfetta e, soprattutto, imbattibile. Inoltre, il pilota inglese, a fine FP2 ad Abu Dhabi, riesce a mantenere la vetta dei tempi grazie a un 1.23.083. Piastri, invece, dal punto di vista del passo gara si posiziona tra Verstappen e il suo compagno di squadra, confermando quanto visto durante tutto l’arco della sessione: McLaren davanti, con Norris e poi Piastri, inseguiti vanamente, per adesso, da Max Verstappen.


