Dopo un weekend di pausa la Formula 1 torna in pista per quel che sarà il primo appuntamento del triple header che ci aspetta. A Suzuka le vetture scendono in pista per le prove libere 1 del GP del Giappone, sessione che si è conclusa con il leader del mondiale Lando Norris davanti a tutti. Completano la top 3 Russell e Leclerc.
In Giappone Tsunoda debutta in Red Bull
Fin dall’inizio della sessione scendono in pista quasi tutti i piloti, per trovare subito il feeling in una delle piste più complicate del calendario. Sotto gli occhi di tutti è sicuramente Yuki Tsunoda, pilota di casa e al debutto con Red Bull, che scende subito in pista con gomme soft, così come il ben più quotato compagno di squadra. Dopo 10 minuti il miglior tempo delle FP1 del 2024 viene già battuto da Verstappen, che stampa un 1.29.690, battuto poco dopo da George Russell di poco più di mezzo secondo con gomme medie.

Mercedes davanti a tutti a metà sessione
Al giro di boa delle prime prove libere in Giappone, il pilota Mercedes è davanti a tutti con Verstappen e Hadjar che completano la top 3. Subito dietro Albon, le due Ferrari e Tsunoda, con le McLaren attardate, in una sessione dove solo pochi piloti hanno provato il giro con gomma rossa.
Quando si entra nell’ultima mezz’ora della sessione ecco che si scende in pista per provare il giro secco. È sempre il pilota britannico della Mercedes che detta legge con un 1.28.712, seguito da Leclerc, Verstappen Tsunoda e Alonso. Le McLaren fuori dalla top 10 sembrano avere qualche difficoltà,con Norris che ha dovuto abortire due giri a causa di un errore nell’ultima chicane.
Risposta McLaren nelle prime prove libere GP Giappone
Norris trova finalmente il giro e si issa al primo posto, mentre Hamilton sale in quarta posizione subito dietro il compagno di squadra. Il tempo del pilota McLaren l’avrebbe posizionato in top 5 della qualifica del 2024. Haas e Stake invece, che sembrerebbero in grande difficoltà, occupano le ultime 4 posizioni, mentre occupa un onorevole dodicesima posizione Ryo Hirakawa. Il pilota di riserva che sostituisce Doohan in questa sessione e che si piazza davanti a Gasly. Albon e Antonelli, alla ricerca del limite, finiscono in ghiaia senza conseguenze per la vettura.

Negli ultimi 15 minuti viene provato dai vari team il passo gara e la top 10 rimane dunque invariata. Le prime prove libere del GP del Giappone si chiudono con Norris davanti a tutti con un 1.28.549. Seguono Russell, Leclerc, Hamilton, Verstappen e completa la top 6 Tsunoda, a un solo decimo da Verstappen. Il pilota giapponese sembra avere meno difficoltà rispetto a Lawson, la sua situazione in ottica FantaF1 è sicuramente da tenere d’occhio.