La Formula 1 è giunta all’ultima tappa del triple-header: San Paolo. In questo weekend, le FP1 del GP del Brasile saranno l’unica sessione a disposizione dei piloti per provare la monoposto e ambientarsi sulla pista prima delle qualifiche Sprint.
Assente Magnussen: Haas convoca Bearman
Una chiamata poco prima delle Prove Libere per salire in macchina, un deja-vù per Oliver Bearman che, per la terza volta in questa stagione, è stato chiamato a sostituire un pilota. Era già capitato a Jeddah, dopo che Carlos Sainz si era dovuto sottoporre a un intervento, poi di nuovo a Baku, per rimpiazzare lo squalificato Magnussen.
Sul circuito di Interlagos Bearman – pilota a tempo pieno dal 2025 – è pronto a scendere in pista al posto del danese, assente per problemi di salute. Il giovane inglese prenderà parte alle FP1, alla Sprint Qualifying e alla gara Sprint in programma per la giornata di domani. Proprio nella gara del sabato ci saranno in palio punti importanti per la lotta ai due titoli: quello costruttori e quello piloti.
Verstappen vola in attesa della sostituzione della PU
Le FP1 del GP del Brasile aprono le danze al weekend Sprint. Il pilota ad ottenere il miglior crono in 1:12.099 è Sergio Perez: proprio sulla sua monoposto è stato montato un nuovo fondo. Dall’altro lato del garage Red Bull invece – quello di Verstappen – si attende l’inevitabile comunicato che confermerà la sostituzione della Power Unit sulla macchina dell’olandese e dunque la penalità in griglia.
Sull’asfalto nuovo del circuito brasiliano, Max Verstappen con gomma media segna il miglior tempo in 1:11.712. Viene seguito da Lewis Hamilton, che taglia il traguardo con un ritardo di 42 millesimi dal pilota Red Bull. Lavori invece su entrambe le monoposto in casa Ferrari, un cambio di set-up che blocca ai box i due vincitori delle ultime due gare.
Norris primo nelle FP1 del GP del Brasile
Sottotono, almeno per la prima metà della sessione di Prove Libere, le due McLaren. Lando Norris si trova attualmente in 16esima posizione mentre il suo compagno di squadra Piastri in 12esima. George Russell con gomma soft detta il passo e ottiene il miglior tempo in 1:10.791. Pensano invece al passo gara le due Ferrari.
Con 10 minuti ancora sul cronometro i piloti provano i giri lanciati in vista della qualifica. Russell mantiene la testa della classifica dei tempi, ma alle sue spalle si trovano Bearman e Norris. Nell’ultimo tentativo a disposizione Lando Norris conquista il miglior tempo in 1:10.610. I Fantamanager dovranno schierare la formazione per questo weekend prima dell’inizio di una Qualifica Sprint che scatterà alle 19:30!