La stagione di mercato sembrava ormai giunta alle ultime battute dopo l’approdo in Sauber del giovane Gabriel Bortoleto. Un ultimo colpo è ancora possibile secondo i media esteri: Briatore vuole infatti portare Franco Colapinto in Alpine.
Il pilota del momento: Franco Colapinto
Il tempo a disposizione per mettere a segno le ultime mosse di mercato pare ormai terminato. L’unico sedile rimasto ancora libero è quello di Visa Cash App RB, attualmente occupato da Liam Lawson – che senza ombra di dubbio riceverà una conferma se non addirittura una promozione. Eppure alcuni media alimentano le voci di un possibile colpo che modificherà una line-up piloti già convalidata.
Secondo quanto riportato da Sportmediaset, Flavio Briatore si sarebbe messo sulle tracce di uno dei piloti più discussi del momento: Franco Colapinto. L’argentino, classe 2003, ha debuttato in Formula 1 con Williams in occasione del Gran Premio di Monza lo scorso settembre. Tuttavia la sua avventura con il team di Wantage – almeno come pilota a tempo pieno – finirà inevitabilmente al termine della stagione 2024, al suo posto arriverà Carlos Sainz. Sono però diversi i team che hanno mostrato interesse per lui, tra questi figura anche Alpine.
Briatore vuole Colapinto: l’advisor é pronto a portarlo in Alpine
Teoricamente il team francese ha messo sotto chiave la sua coppia di piloti: rinnovando prima Pierre Gasly e promuovendo poi Jack Doohan, che sostituirà Esteban Ocon diretto in Haas. L’annuncio che il giovane australiano debutterà nella massima categoria è stato fatto in occasione del venerdì di prove libere a Zandvoort. Al tempo del comunicato della scelta di Alpine, Colapinto era ancora un pilota di MP Motorsport impegnato nel Campionato di Formula 2. Solamente una settimana dopo Franco subentrò a Sargeant nel weekend italiano.
L’argentino si è mostrato sin da subito per quello che è, sia dentro che fuori dalla pista. Diretto, senza troppi giri di parole, è riuscito a conquistare il paddock, i fan e i diversi sponsor che, in uno sport come questo, sono fondamentali. Il talento di Colapinto non è passato inosservato, ha catturato l’attenzione di Flavio Briatore che lo vuole portare in Alpine – secondo le indiscrezioni. Il manager piemontese sembrerebbe quindi pronto a cambiare direzione, facendo un’inversione a U e tornando a uno svincolo che in precedenza non aveva notato: la strada verso Franco.
Che ne sarà di Jack Doohan?
Briatore sarebbe quindi pronto a puntare su Colapinto, offrendogli un’alternativa a VCARB, a meno che Red Bull non intervenga direttamente sulla situazione prendendo Franco e mettendolo al posto di Perez. L’ora advisor della scuderia di Enstone era già riuscito in passato in questo tipo di impresa. Nel 1991, Briatore puntò Michael Schumacher, sottraendolo alla Jordan, team con cui il pilota tedesco esordì nella massima categoria. Il sette volte Campione del Mondo debuttò a bordo della monoposto targata Benetton solo due settimane più tardi, in occasione del GP d’Italia.
La domanda che sorge spontanea è: che ne sarà di Jack Doohan? Il figlio del Campione di MotoGP era pronto per scendere in pista dopo l’ultimo anno passato a guardare quanto accedeva dai garage del team. Doohan ha finalmente raggiunto il traguardo della promozione dopo tre anni passati a fare da collaudatore – oltre che a pilota di riserva. Jack ha preso parte a diverse sessioni di prove libere nel corso degli ultimi anni e le prestazioni hanno convinto il team a offrirgli una posizione a tempo pieno. Secondo alcuni rumors provenienti dalla Germania e riportati da F1-Insider però, Briatore avrebbe fatto stipulare un contratto particolare, valido solo per i primi cinque GP.
Le prestazioni dell’australiano sarebbero dunque valutate a partire dall’inizio della stagione, per poi prendere successivamente una decisione sul suo futuro. Qualora le performance non rispettassero le aspettative, Doohan potrebbe essere rimpiazzato dal coetaneo Colapinto. È bene tener conto del fatto che si tratta di rumor, niente di confermato, ma una cosa è certa: in Formula 1 tutto è possibile.
FONTE: SPORTMediaset