Il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, che si era inizialmente schierato a favore dell’ingresso di un undicesimo team in Formula 1, sembrerebbe aver cambiato idea consigliando piuttosto ad Andretti Cadillac l’acquisizione di un team già esistente.
Andretti Ben Sulayem: “Consiglierei di andare a comprare un’altra squadra”
La candidatura di Andretti Cadillac per entrare come undicesimo team nel 2025 o nel 2026 è stata respinta dai detentori dei diritti commerciali ovvero Liberty Media. Il presidente della FIA, Ben Sulayem ha però sempre sostenuto l’espansione della griglia di F1 da 10 a 12 squadre, valutando le varie candidature con una prova che solo Andretti ha superato. Nonostante la sua idea non sia cambiata, Ben Sulayem è tornato sulla linea di Liberty Media. Ovvero che la qualità contasse più della quantità. Liberty Media, infatti non crede che l’ingresso di Andretti aggiungerebbe un valore significativo alla categoria.
Al momento il campionato è piuttosto equilibrato ai vertici della classifica, ma ci sono team che fanno veramente fatica. Tra tutti l’Alpine che negli ultimi tre anni ha avuto un vero e proprio tracollo, rischiando addirittura di dover vendere. “Senza fare nomi, ci sono squadre che fanno fatica – ha ammesso Ben Sulayem a Monaco. Faticano con le prestazioni, fanno fatica anche con la dirigenza. Quindi consiglierei loro (Andretti) di andare a comprare un’altra squadra, di non venire come undicesima squadra. Credo che alcune squadre hanno bisogno di rinnovarsi. Cosa è meglio? Avere 11 squadre qualsiasi solo per il numero oppure 10 team forti?”
“Credo ancora che dovremmo avere più squadre. Ma non squadre qualsiasi. Le squadre giuste.”
Andretti e gli ostacoli e resistenze verso l’ingresso
Un radicale cambio di posizione figlio forse anche di un tentativo di riappacificarsi con FOM e Liberty Media viste le tensioni e i conflitti degli ultimi mesi legati principalmente a questioni di potere. Rilevare un team però non è poi così semplice. Haas e Alpine, le alternative più logiche, hanno detto di non voler vendere. Inoltre Andretti non è poi così ben voluto dai team di F1, a causa della sua troppa insistenza. L’ultima controversia legata al suo ingresso riguarda infatti una richiesta di sei senatori americani di avviare un’indagine antitrust contro la F1 a causa della sua decisione di respingere l’offerta di Andretti.
Fonte dichiarazioni: Motorsport.com