Una stagione emozionante in pista, una stagione soddisfacente sul piano finanziario. Mohammed Ben Sulayem, a capo della FIA dal 2022, può festeggiare il primo anno del suo operato chiuso con un utile operativo.
Nella giornata di ieri a Kigali (Ruanda), dove si è svolta la cerimonia di premiazione di fine anno, la FIA ha commentato con una nota la stagione appena terminata, presentando i risultati finanziari. Il successo nel ridurre i costi operativi senza tagliare nuove iniziative è stato ampiamente celebrato (seppur pochi giorni fa Ben Sulayem lamentava una mancanza di fondi per assumere steward permanenti).
Questo risultato, il primo positivo dal 2018, è stato possibile grazie a un aumento nei ricavi e a una maggiore attenzione ai risparmi. Entrando nel dettaglio, la FIA ha chiuso il 2024 con un attivo di 2.2 milioni di euro. Un notevole passo in avanti se pensiamo che appena 3 anni fa il bilancio era di 24 milioni di euro di passivo.
Ben Sulayem non ha mancato di elogiare il lavoro del suo team: “Questo risultato è il frutto del nostro impegno a riformare l’organizzazione nei settori della governance e delle finanze. La nuova dirigenza della FIA ha ereditato una situazione finanziaria che non era sostenibile nel 2022“.
“Abbiamo lavorato duramente per ridurre un deficit considerevole e abbiamo stabilizzato la salute finanziaria complessiva della Federazione – continua il presidente FIA – Abbiamo attuato misure di contenimento dei costi e strategie di generazione di entrate per portare la FIA su una base finanziaria più sostenibile e per soddisfare il nostro scopo primario, che è quello di sostenere i nostri club membri”.
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion.it