Poco più di una settimana al primo dei due gran premi di casa per la Ferrari. Il primo di questi si svolgerà ad Imola, e la Rossa, grazie anche a degli aggiornamenti, conta di poter dare spettacolo sul suolo nativo. A Maranello, però, non si è deciso di cambiare solamente la macchina in vista della gara in Italia. Infatti, la Ferrari ha annunciato che Xavi Marcos non sarà più l’ingegnere di Charles Leclerc, come spiegato nel comunicato ufficiale della Scuderia.
Xavi Marcos non è più l’ingegnere di pista di Leclerc
In Ferrari i cambiamenti sono all’ordine del giorno. L’ultimo, in ordine temporale questa volta riguarda il box di Charles Leclerc. Xavi Marcos, infatti, non sarà più l’ingegnere di pista di Leclerc a partire da lunedì 13 maggio. Come specifica il comunicato “Scuderia Ferrari HP comunica che a partire da lunedì 13 maggio Xavi Marcos contribuirà, con la sua significativa esperienza maturata nel team di Formula 1 come race engineer, allo sviluppo di altri importanti programmi aziendali”.
Già scelto il sostituto: si tratta di Bryan Bozzi
Leclerc di conseguenza avrà una nuova figura al suo fianco al muretto. Tuttavia non si tratta di uno sconosciuto, ma di Bryan Bozzi, già presente nel team del monegasco:
“Scuderia Ferrari HP comunica che Bryan Bozzi, attualmente Performance Engineer di Charles Leclerc con dieci anni di esperienza nel team, assume il ruolo di Race Engineer a partire dal Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna del prossimo fine settimana a Imola”.
Doppia mossa per Ferrari ad Imola: scelta vincente?
Il gran premio di casa non è mai semplice per un team, perché oltre alle normali pressioni ci sono quelle dei tifosi del tuo Paese. Ma a Modena sembrano essere ben preparati. Fare una mossa del genere a poco da una gara molto importante per l’andazzo della stagione non è scontato. Inoltre, come accennato prima, gli ingegneri stanno lavorando per migliorare la SF-24. Componenti che verranno provate domani durante il filming day a Fiorano, dove il team è stato impegnato oggi in dei test FIA per dei nuovi paraspruzzi. La voglia di tornare a vincere è tanta, e Ferrari sta dimostrando che vuole tornare a farlo già davanti ai propri fan.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO