La doppietta arrivata in Australia ha consentito alla Ferrari di avvicinarsi ancor di più a Red Bull, fermata da alcuni problemi sulle RB20 di Max Verstappen e Sergio Perez. Forte di un’ottima prestazione della SF-24, il team di Maranello vuole ripetersi a Suzuka, un banco di prova importante. Per farlo bisognerà rispondere alle esigenze del circuito che lo scorso anno ha messo in luce i punti deboli della SF-23. Un’ulteriore sfida sarà data dal medio imprevedibile. Alla vigilia del weekend di gara in Giappone, a Suzuka il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur ha espresso il proprio punto di vista sulle proprie capacità e sulla concorrenza, elogiando ancora una volta il lavoro svolto nell’inverno.
La Ferrari si prepara per Suzuka
Rispetto la passata stagione l’appuntamento di Suzuka è uno dei primi del calendario. I team ancora stanno imparando a conoscere le proprie monoposto e il circuito nipponico può fornire ulteriori indicazioni per poi indirizzare lo sviluppo nelle successive gare. La Ferrari viene da tre buone gare e a sorprendere in positivo è soprattutto la costanza. La SF-24 ha conquistato il podio in tutti e tre gli appuntamenti e non ha ancora avuto dei significativi problemi come invece è successo alla Red Bull.
“Finora è andata abbastanza bene. Abbiamo fatto un passo avanti rispetto all’anno scorso. Melbourne è stato probabilmente il weekend migliore, ma in generale anche i primi due appuntamenti della stagione sono andati molto bene. Non eravamo lontani dalla Red Bull. Abbiamo ottenuto quattro podi in tre weekend, una vittoria e una doppietta. È un buon inizio”, ha raccontato Frederic Vasseur durante il Tokyo Festival, in vista del Gran Premio del Giappone.
Tuttavia, il team austriaco sembra poter mantenere la superiorità sugli avversari, che lo temono soprattutto a Suzuka, dove tutti ripartiranno da zero. Al momento la Ferrari sembra essere tranquillamente salda nella sua posizione di seconda forza, ma in queste fasi è importante non sottovalutare la concorrenza. E per concorrenza non si intende solo la Red Bull ma anche la McLaren, l’altro unico team ad aver conquistato il podio in questa apertura di stagione.
“La stagione è molto, molto combattuta. Se si guarda alla McLaren dietro di noi, alla Aston e alla Mercedes, tutti sono molto, molto vicini. E ogni fine settimana dovremo ripartire da zero e poi spingere ancora. Questo è il DNA di questo sport. È bello arrivare da qualche parte e avere la sensazione di poter vincere la gara, e penso che sia così per un paio di squadre”.
Ferrari, Vasseur: “Red Bull è la monoposto da battere, ma a Suzuka la lotta è aperta”
Proprio la McLaren lo scorso anno qui a Suzuka ha conquistato un doppio podio, chiudendo a 20 secondi di distacco da Verstappen. La Ferrari SF-24 al momento sembra essere più completa e questo fa ben sperare Vasseur, che pur mantenendo una certa prudenza, non nasconde l’entusiasmo di poter vedere la monoposto nata sotto il suo pieno controllo, su un circuito così tecnico come quello di Suzuka. Uno dei temi principali sarà quello dell’usura degli pneumatici, ambito in cui la Ferrari ha dimostrato di essere migliorata.
“Credo che la pista sia la preferita di tutti i piloti, perché è molto emozionante. L’anno scorso non siamo andati molto bene, ma su questo tipo di curve, curve ad alta velocità, siamo migliorati rispetto a un anno fa. E se si guarda ai primi tre appuntamenti, in queste curve il distacco era contenuto, parliamo di uno o due decimi al giro. Significa che tutto è aperto anche se sono convinto che la Red Bull sarà molto forte in Giappone”, ha aggiunto Vasseur.
La vittoria di Carlos Sainz, lo scorso weekend di gara ha dato un boost motivazionale al team, che sa di poter contare su entrambi i piloti per far bene. L’obiettivo è quindi quello di infastidire il più possibile Red Bull, magari di infilarsi tra le due RB20.
“Sarà difficile, ma è tutto aperto, e credo che il fatto di aver vinto la scorsa settimana sia una buona motivazione, oltre che una spinta per tutti i membri della squadra. È una motivazione in più per Carlos perché il suo è stato un ottimo inizio di stagione, per Charles perché vuole fare bene. Per tutti è un buon premio, stiamo andando nella direzione giusta. Speriamo di fare bene in Giappone questo weekend”.
Fonte dichiarazioni: Motorsport.com