La Ferrari dopo il GP di Monaco non ha più trovato il podio. In Canada e in Spagna – gara in cui è arrivato il secondo step evolutivo per la SF-24, il team di Maranello ha fatto fatica a rimanere al passo della Red Bull di Verstappen e della McLaren di Lando Norris, scalando addirittura come quarta forza, dietro Mercedes. Siamo nel bel mezzo di un triple header. Con weekend di gara così ravvicinati la risposta della Ferrari deve essere immediata. Alla vigilia di questa seconda Race Week in Austria, il team principal della Ferrari ha fatto il punto della situazione, parlando degli aggiornamenti portati in Spagna e dei prossimi passi per non perdere il gruppo di testa che sta diventando sempre più costante. Per il GP d’Austria Frederic Vasseur si aspetta una reazione, anche dai piloti.
Gli aggiornamenti portati in Spagna hanno funzionato?
La Spagna è un banco di prova importante per i team, soprattutto quando si portano degli aggiornamenti. La Ferrari sperava di fare un passo in avanti ma sembra piuttosto averne fatto uno indietro. Se infatti, le prestazioni in qualifica sono rimaste più o meno uguali, in gara non è stato altrettanto. Come in Canada anche in Spagna la Ferrari non è riuscita a risalire le posizioni in gara chiudendo con un quinto e sesto posto. Nonostante questo Vasseur ha giudicato positivamente gli sviluppi portati. “Gli aggiornamenti introdotti nella scorsa gara hanno funzionato come da aspettative, ma abbiamo visto come i nostri rivali non stiano con le mani in mano e come, in questo momento, ci siano quattro squadre nello spazio di meno di tre decimi“.
Vasseur chiama tutti a rapporto per il GP d’Austria: “Serve un cambio di passo, anche dai piloti”
La Ferrari è dunque chiamata a reagire per non lasciare scappare via Red Bull ma anche e soprattutto per difendersi dalla McLaren, in lotta per le vittorie. Uno degli argomenti principali del GP di Spagna ha riguardato anche il duello tra Leclerc e Sainz, giudicato eccessivo da molti. Per questo Vasseur alla vigilia del weekend in Austria – dove tornerà la Sprint, ha chiamato tutti a raccolta, piloti inclusi per fare un ulteriore step.
“Come squadra – piloti inclusi – precisa Vasseur, dobbiamo fare un passo per essere certi di non lasciare alcuna opportunità per strada, sia quando si tratta del giro secco in qualifica, chiave con rivali così agguerriti e ravvicinati, sia a proposito dell’esecuzione della gara: in Austria voglio vedere un cambio di passo. Noi dobbiamo concentrarci molto su noi stessi perché a Spielberg ogni dettaglio farà la differenza e sarà fondamentale anche il lavoro di preparazione fatto a Maranello dato che con il ritorno del format Sprint avremo solo una sessione di prove libere prima di andare in qualifica“.
Fonte dichiarazioni: Ferrari