La Ferrari si mette in direzione Silverstone con un terzo e un undicesimo posto in un weekend, condizionato anche dalla Sprint, dove non ha vinto la macchina più forte, o la successiva bensì la terza. Ha vinto infatti chi si è messo in una comoda terza posizione, senza troppi rischi. A volte serve trovarsi al posto giusto nel momento giusto. La Mercedes in Austria si è trovata, per caso, a condurre la gara nei giri finali. Lo stesso caso ha dato un podio che la Ferrari probabilmente non avrebbe visto senza il contatto tra Norris e Verstappen. La gara del team di Maranello, nonostante il podio di Sainz non è stata del tutto soddisfacente. La Ferrari contava di rimettersi quantomeno davanti alla Mercedes sul Red Bull Ring. Ma le difficoltà della SF-24 in questa fase della stagione sono ben più gravi di quanto si pensasse. Questo ha sollevato dei dubbi sugli aggiornamenti introdotti e su un possibile passo indietro del team su quel fronte. Ipotesi che però Frederic Vasseur al termine del GP d’Austria, ha prontamente scartato.
GP d’Austria, il bilancio di Frederic Vasseur
Al termine del GP d’Austria, Frédéric Vasseur, Team Principal della Ferrari, ha espresso una “sensazione contrastante” riguardo al risultato ottenuto. “È un bel risultato salire sul podio, e nel complesso non è un brutto weekend per quanto riguarda la classifica,” ha dichiarato Vasseur. Tuttavia, ha anche evidenziato una certa frustrazione: “Lungo il weekend eravamo nella posizione per poter fare un lavoro migliore e per ottenere un risultato migliore. Abbiamo avuto quel problema alle temperature del motore con Charles nella sprint.” Vasseur ha aggiunto che in qualifica e in gara ci sono state diverse occasioni perse che avrebbero potuto migliorare ulteriormente le prestazioni della squadra. Nonostante tutto, Vasseur vede il risultato complessivo come positivo e incoraggiante per il team.
Prospettive Future e Aree di Miglioramento
Guardando avanti, Vasseur ha sottolineato l’importanza di rimanere ambiziosi e di continuare a sviluppare le vetture. “Non torniamo indietro con gli aggiornamenti. Dobbiamo essere ambiziosi e guardare avanti, dobbiamo sviluppare quello che abbiamo facendo però un lavoro migliore di questo weekend.” ha detto, indicando che la squadra ha fatto un buon passo avanti tra venerdì e sabato mattina, ma che non è ancora sufficiente. Il team si concentrerà ora su Silverstone, un weekend normale con due sessioni di prove il venerdì che permetteranno di curare meglio l’assetto della vettura. “Dobbiamo migliorare e concentrarci sul futuro sviluppando da quello che abbiamo raggiunto oggi,” ha aggiunto Vasseur, elogiando i miglioramenti aerodinamici apportati dal nuovo pacchetto. Infine, ha commentato brevemente l’incidente di Leclerc con Piastri e Perez, considerandolo un “incidente di gara” e ribadendo la necessità di guardare avanti e focalizzarsi sui progressi compiuti.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion