E’ la Ferrari che avremmo voluto vedere da inizio campionato quella che a Monza nelle qualifiche ha conquistato la Pole con Carlos Sainz. Fare bene qui può davvero svoltare una stagione. Quella di oggi è sicuramente una delle prestazioni più riuscite al team che sta pian piano costruendo il proprio futuro. Non si può negare l’ottima prestazione del team, considerando che i primi 3 piloti erano racchiusi in una manciata di millesimi. La differenza oggi l’hanno fatta proprio loro, l’ha fatta Carlos Sainz. Basterà per vincere la gara mantenendo le posizioni? Quasi sicuramente no, considerando il passo di Verstappen e le tante insidie di domani. Ma in un periodo così buio per il team questo risultato ha un sapore speciale, anche per Frederic Vasseur che alla sua prima gara in casa da Team Principal Ferrari si è lasciato trasportare dalle emozioni, pur rimanendo piuttosto realistico sulle condizioni della Rossa.
Monza calza bene alla SF-23
I punti si fanno la Domenica, questa lezione la Ferrari l’ha imparata. La Rossa non vuole accontentarsi della Pole e proprio per questo domani punta a massimizzare il risultato. “Tenteremo l’1-2 ” dice Leclerc sorridendo alla tribuna dopo le qualifiche quasi stesse facendo una scommessa con sé stesso e con i propri fan. Perché con Max lì davanti, si può solo scommettere, sognare, azzardare. La Ferrari dovrà inventare e farsi trovare pronta, come del resto ha fatto già venerdì. Quantomeno per preservare il doppio podio, quello che lo scorso anno è mancato. La SF-23, rispetto a Zandvoort pare trovarsi più a suo agio. E questo perché alcune caratteristiche la rendono più performante. Il team deve quindi massimizzare il risultato e la sfida più grande sarà proprio quella di domani, in gara.
Le parole di Vasseur
“Questa è stata una grande qualifica – ha detto Vasseur ai microfoni di Sky Sport F1 – noi avevamo già avuto un buon venerdì nelle libere, abbiamo fatto un bel lavoro e fin qui abbiamo fatto tutto bene. Ovviamente domenica è sempre la giornata più importante, ma dobbiamo prendere questa pole come una pietra miliare.” Prima della qualifica il numero uno della Ferrari aveva spiegato l’importanza di arrivare pronti, anche perché Monza non è una pista come le altre. “La gara sarà un’altra storia ma questa è una grande sensazione per tutti. Nel corso del giro è andato tutto bene, è stata una gran bella battaglia tra Carlos, Max e Charles in tutte le sessioni, dalla Q1 alla Q3. Carlos ha fatto un giro eccezionale nell’ultimo tentativo. Nel complesso è stata una giornata positiva per noi. Siamo in un gruppo talmente ristretto che una caratteristica specifica di una vettura può fare un’enorme differenza in qualifica. Dobbiamo migliorare ed essere performanti ovunque e sarà il nostro prossimo step.“
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion