La Ferrari prima di preparare il prossimo weekend di gara, il primo in casa e davanti ai propri tifosi perché si terrà a Imola in Emilia-Romagna, è tornata in pista a Fiorano per due giorni intensi tra test FIA e Filming Day. Il team di Maranello sta testando una novità per la FIA, ovvero gli sprayguards, o paraspruzzi con l’obiettivo di ridurre il sollevamento d’acqua delle monoposto. Per l’occasione sono due le monoposto in pista, la F1-75, quindi la monoposto del 2022 e la SF-24. I tre piloti impegnati in questi test sono Arthur Leclerc, Oliver Bearman e Carlos Sainz. L’attesa maggiore è però per il filming day di domani. 200 km in cui la Ferrari oltre a riprendere in ogni angolo la livrea con il logo del nuovo sponsor HP, potrà testare gli aggiornamenti da portare a Imola.
Due giorni impegnativi per la Ferrari
La Ferrari ha condotto una serie di test a Fiorano in collaborazione con la FIA per valutare l’efficacia dei nuovi sprayguards. La pista è stata bagnata artificialmente per simulare condizioni di pioggia intensa. Con Arthur Leclerc alla guida della F1-75 del 2022, con gli sprayguards e Oliver Bearman al volante della SF-24 del 2024, senza srayguards. Lo scopo principale di questi test è determinare in che misura cambi la visibilità causata dall’acqua sollevata dagli pneumatici full wet. In base all’apertura o a chiusura durante la giornata. L’obiettivo è quello di arrivare ad una soluzione efficace e che consenta una maggior sicurezza dei piloti in condizioni di pioggia estrema.
Il filming day sarà importante per preparare Imola
Domani, invece, la Scuderia Ferrari svolgerà un filming day sul circuito di Fiorano, utilizzando i 200 km concessi dalla FIA per registrare contenuti promozionali con la SF-24 in livrea HP. Carlos Sainz e Charles Leclerc si divideranno il tempo in pista per testare le nuove componenti che verranno introdotte nel prossimo GP di Imola, dando modo agli ingegneri di valutare le prestazioni della monoposto aggiornata e raccogliere dati per correlare i risultati tra la pista e la galleria del vento. La SF-24 sfoggerà una livrea tradizionale, completa del logo dello sponsor HP.
Fonte: Formu1a.uno, Motorsport.com