La conferma è arrivata, Ferrari ha annunciato un’importante partnership con un nuovo title sponsor, che darebbe un’enorme spinta finanziaria al team in vista delle prossime stagioni. Un accordo che sosterrà anche il maxi ingaggio del 7 volte iridato Lewis Hamilton che nel 2025 si unirà al team al posto di Carlos Sainz.
Ferrari e Hewlett-Packard (HP), presto insieme
La notizia era stata lanciata da Sport Business per poi venire confermata anche dai media italiani, in particolare da Formu1a.uno, e infine dalla Ferrari stessa. Tramite un comunicato, la Scuderia ha annunciato la partnership pluriennale con Hewlett-Packard (HP) che sarà nuovo title sponsor a partire dal GP di Miami. In questa occasione debutterà anche una livrea dedicata.
L’accordo andrà a riempire le casse del team di Maranello e vedrà quindi il ritorno di un title sponsor dopo Mission Winnow. Un elemento che la avvicina ancor più alla Red Bull, metro di paragone in pista ma non solo. Una collaborazione che ha come “impegno comune di promuovere l’innovazione sostenibile ad accelerare l’uso di tecnologie mirate attraverso il team di Formula 1 Scuderia Ferrari, Scuderia Ferrari Esports Team, e la Scuderia Ferrari Driver Academy”.
HP, il colosso americano nel settore dell’informatica recentemente ha separato in due rami distinti l’azienda: Hewlett-Packard (HP) e Hewlett Packard Enterprise (HPE). Il secondo è attualmente presente in Formula 1, perché vanta accordi con Mercedes e Sauber. La HP nella sua storia è stata title sponsor anche della Williams nelle annate dal 2000 all 2005. Recentemente il colosso americano ha chiuso anche un notevole investimento sempre in ambito sportivo, con il Real Madrid.
Le parole di Benedetto Vigna
Sulla partnership si è espresso anche Benedetto Vigna, CEO della Ferrari. “Il nostro fondatore ci ha lasciato in eredità una volontà di progresso continuo e proprio da questa nasce la nostra spinta innovatrice, su strada e su pista, nonché il nostro impegno per la sostenibilità, dalla carbon neutrality all’educazione delle giovani generazioni. In HP abbiamo ritrovato gli stessi valori, che ne fanno un partner ideale. Non vediamo l’ora di iniziare la nostra collaborazione per affrontare insieme nuove opportunità e nuove sfide”.
Secondo le fonti, il valore annuale di questo accordo è paragonabile a quello della sponsorizzazione del titolo della Red Bull Racing con l’azienda tecnologica Oracle, che oltre ad un sostegno finanziario aiuta il team con le proprie tecnologie per le strategie di gara ma non solo. L’accordo tra HP e Ferrari punta ad emulare questo modello. Il suo valore finanziario, secondo quanto riporta Will Buxton, coprirà i 2/3 (circa il 66%) del budget cap annuo. Una partnership enorme.
Il team nel 2025 vedrà l’arrivo di Lewis Hamilton, e questo accordo può dare un’ulteriore spinta al team che sogna di poter riportare un titolo a Maranello.